RYAN GAULD, UN FOLLETTO PER LO SPORTING LISBONA

NOME E COGNOME : Ryan Gauld

ANNO DI NASCITA : 1995

RUOLO : Trequartista

NAZIONE : Scozia

PIEDE : Sinistro

FISICO : 168 cm x 65 kg

Da sempre, la Scottish Premier League è stata un tango ballato da due squadre : Celtic e Rangers Glasgow, duello non solo calcistico e che affonda le sue radici più profonde nella guerra di religione, nata a causa della fede protestante dei primi e la dottrina orientata in modo più netto al cattolicesimo dei secondi. Questa sfida è stata da sempre il fiore all’occhiello del calcio scozzese, la famosa ‘Old Firm’. Tuttavia la nostra storia non parte da Glasgow, bensì dalla città di Dundee, piccola città scozzese, famosa solo un motivo, un piccolo calciatore : Ryan Gauld.

Ryan Gauld nasce ad Aberdeen ed inizia ad avvicinarsi al calcio fin da giovanissima età, la breve carriera di questo ragazzo inizia prima nel Brechin City, storica società scozzese fondata nel 1906, poi passa, quando ancora frequenta la scuola elementare, al Dundee United. Il ragazzo ha una marcia in più e continua a crescere, come calciatore e come uomo, in questa piccola cittadina di 220mila abitanti, lontano dalle pressioni del grande calcio. Ryan fa tutta la trafila delle giovanili e stupisce gli addetti ai lavori, nel 2012 viene promosso in prima squadra ed è qui, che inizia a farsi conoscere dal mondo intero : Assist eleganti, Invenzioni, Gol, dribbling funambolici, giocate degne di un campione. La consacrazione arriva nella stagione successiva dove, appena 17enne, colleziona 31 partite siglando 6 gol e 12 assist. Le grandi squadre iniziano ad interessarsi alle sue prestazioni, su tutte Real Madrid, Arsenal e Manchester United che chiedono informazioni sul suo conto.

Un pò a sorpresa però, a spuntarla, è lo Sporting Lisbona, che versa al Dundee United circa 3 milioni di euro. Il giocatore accetta le destinazione portoghese, ammettendo di preferire una crescita graduale rispetto ad un grande club europeo e lo Sporting, ond’evitare qualche scippo proprio da parte delle ‘big’ europee, inserisce nel contratto di Gauld una clausola rescissoria da 60 milioni di euro.

Il giovane Ryan all’inizio, si sente spaesato nel campionato portoghese, da sempre basato sull’utilizzo della forza fisica e dunque, viene inserito nella squadra B, dove colleziona 25 partite, impreziosite da 3 gol e 2 assist. Il talento non gli manca e a breve, molto probabilmente, arriverà anche in prima squadra. E’ solo questione di tempo. Lo Sporting ovviamente, spera di aver scovato un altro incredibile talento, soprattutto in ottica di una rivendita futura, perchè mi vien lecito pensare, in quanto ottimista, che tra qualche anno tutto questo estro varrà effettivamente 60 milioni.

CARATTERISTICHE TECNICHE :

Gauld è dotato di un tasso tecnico fuori dal comune e fa del controllo di palla in corsa e di un dribbling secco e preciso le sue armi più pericolose, inoltre possiede una caratteristica tipica dei grandi numeri dieci, quando riceve la palla tra i piedi sembra già sapere dove smistarla, come confermerà il suo vecchio allenatore Jackie McNamara : “è il futuro della nostra nazionale, un potenziale fenomeno, ha la capacità di vedere le giocate 5 secondi prima degli altri“. E’ un vero e proprio fenomeno nella fase di rifinitura.

Il suo ruolo naturale sembra essere proprio il trequartista per quanto mantenga fin da piccolo il vizio di allargarsi sulla fascia di destra per calciare con il suo sinistro. Può ricoprire, all’occorrenza, il ruolo di ala destra, seconda punta, esterno destro e, in caso di emergenza, se la cava persino come regista.

Articolo a cura di : Daniele Pagani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...