SEBASTIAN VEGAS, IL NUOVO GUERRIERO DEL CILE

Vegas.jpg

NOME E COGNOME : Sebastian Ignacìo Vegas Orellana

ANNO DI NASCITA : 1996

RUOLO : Difensore centrale

NAZIONE : Cile

PIEDE : Sinistro

FISICO : 184 cm x 78 kg

INTRODUZIONE E STORIA DEL GIOCATORE :

Girando per il mondo se ne vedono pochi di difensori giovani e allo stesso tempo davvero talentuosi. In Cile gioca un ragazzo, classe 96′, che sta stupendo gli addetti ai lavori : Sebastian Vegas.Vegas nasce a Las Condes, quartiere della città di Santiago, il 4 Dicembre del 96′. Il ragazzo, fin dai 12 anni, fa intravedere qualità nettamente superiori a quelle dei suoi pari età, l’Audax Italiano crede in lui e lo segue sia in campo che a livello accademico e lo aiuta a diplomarsi nell’Escuela Audina, istituto superiore di fiducia della squadra cilena.

Vegas fa tutta la trafila delle giovanili dell’Audax e mette insieme qualcosa come 120 presenze e 44 gol, tantissimi per un difensore centrale. Le sue prestazioni non possono restare nell’ombra e, così, il Barcellona gli offre un periodo di prova e il ragazzo, solo 14enne, accetta il provino e stupisce per le sue grandissime qualità. Tuttavia, non c’è solo il Barcellona, anche la selezioni giovanili della nazionale cilena non possono fare a meno di lui. L’allenatore Josè Caldèron Bilbao lo chiama per il mondiale sub-15 e lo fa capitano della giovanile ‘Roja’.

All’inizio del 2013 i dirigenti dell’Audax capiscono che il ragazzo non può continuare a giocare nelle giovanili e così, Vegas, inizia ad allenarsi con la prima squadra. Dopo mesi e mesi di solo allenamento coi ‘Los Tanos’, Sebastian, partecipa a tutto il pre-campionato per poi esordire nell’amichevole contro San Luis. Il suo esordio ufficiale arriva in ‘Copa de Chile’ contro il Magallanes Sport mentre l’esordio in campionato arriva qualche settimana dopo contro l’Audax O’Higgins. Il primo gol arriva solo nel 2014 contro il club de Deportes Iquique.

Vegas sembra, dunque, un vero e proprio predestinato, continua a giocare ‘sotto età’ sia con l’Audax che con la nazionale cilena e di tutto questo non può non accorgersene il CT della nazionale maggiore, quel Jorge Sampaoli, che ha vinto quest’estate la ‘Copa America’ e che decide di convocare il ragazzo per l’amichevole di Wembley contro l’Inghilterra nel Novembre del 2013.

Il ragazzo, in nazionale maggiore, ci mette poco a conquistarsi il favore dei ‘senatori’ come Medel, Vidal e Bravo che hanno caldeggiato il suo acquisto alle rispettive squadre di club. Il ragazzo, oltre ad essere seguito da vicino dal Barcellona, piace molto a Inter, Juventus e Milan ed è seguito anche dall’Udinese, che di talenti cileni se ne intende (vedi Alexis Sanchèz). All’inizio del 2014 Sebastian è stato convocato dal CT dell’under 20, Claudio Vivas, per la preparazione del Sudamericano U20.

CARATTERISTICHE TECNICHE :

Vegas, per caratteristiche, ricorda molto Walter Samuel. E’ un difensore fortissimo fisicamente (184 cm) e difficile da battere nel gioco aereo. Rispetto all’argentino, ex Roma e Inter, presenta una base tecnica superiore che gli permette d’impostare l’azione anche dalle retrovie. E’ ostico per ogni tipologia di attaccante : resistente nell’uno contro uno, veloce, grande senso della posizione. Ha una personalità da veterano ed è un pericolo costante per le difese avversarie, in particolare nei calci piazzati.

Articolo a cura di : Daniele Pagani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...