GEORGE BEST E JOHAN CRUIJFF: QUANDO IL TIMORE REVERENZIALE E’UN OPTIONAL

best

Sul fatto che George Best fosse un giocatore (e un uomo) fatto di assoluti, in campo e fuori, non c’è alcun dubbio, come non c’erano e non ci sono dubbi sul suo talento con il pallone tra i piedi.

Era il 1976. Si giocava Olanda contro Irlanda del Nord, uno scontro che avrebbe visto di fronte Johan Cruijff e lo stesso Georgie. Johannes Cruijff a quei tempi era senza alcun dubbio il miglior calciatore del mondo. Del resto, chi non proverebbe un po’ di timore reverenziale a trovarsi al cospetto del ‘profeta del gol’? Un alieno del mondo del pallone capace di vincere tre palloni d’oro, che ha realizzato 402 reti tra club e nazionale olandese, capace di vincere ogni genere di trofeo. La risposta è molto semplice e non lascia spazio a ipotesi: chiunque, ma non George Best.

Il campione di Belfast, cresciuto a pane, pallone e Wolverhampton ricorderà: “Era il 1976, si giocava Irlanda del Nord – Olanda. Giocavo contro Johan Cruijff, uno dei più forti di tutti i tempi. Al quinto minuto prendo la palla, salto un uomo, ne salto un altro, ma non punto la porta, punto il centro del campo: punto Cruyff. Gli arrivo davanti gli faccio una finta di corpo e poi un tunnel, poi calcio via il pallone, lui si gira e io gli dico: Vedi Johan, tu sei il più forte di tutti ma solo perchè io non ho tempo”.

Ecco chi era George Best, un campione fuori dagli schemi, un uomo che non conosceva il timore reverenziale, un calciatore che…“Pelè good, Maradona better, George… Best”.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...