WALACE SOUZA SILVA, IL PROTOTIPO DEL VOLANTE MODERNO MADE IN BRAZIL

wala.jpg

NOME E COGNOME: Walace Souza Silva

ANNO DI NASCITA: 1995

RUOLO: mediano

NAZIONE: Brasile

PIEDE: destro

FISICO: 188 cm x 75 kg

Il calcio brasiliano ha sempre prodotto talenti di alto livello in materia calcistica. Uno dei prossimi giovani calciatori destinato a sfondare nel calcio che conta sembra essere Walace Souza Silva, centrocampista difensivo del Gremio classe 1995. Di lui si parla davvero poco, non è molto al centro dell’attenzione dei media brasiliani e di quelli europei. Eppure la cosa fa parecchio scalpore, perché nonostante la giovane età, questo ragazzotto di 188 centimetri sembra davvero pronto per palcoscenici ben più importanti rispetto al livello dell’attuale campionato brasiliano.

Walace inizia la sua carriera nel Simoes Filho, squadra amatoriale con sede non troppo lontana da Bahia. Nel 2011 passa all’Avaì, società calcistica di Florianòpolis, nel Brasile orientale. Il ragazzo inizia a giocare per le time de raça all’età di 16 anni e dimostra immediatamente di avere una marcia in più rispetto ai suoi compagni, attirando su di sé l’interesse delle big brasiliane. L’Avaì sembra davvero intenzionato a puntare sul ragazzo, ma il suo talento non può passare inosservato al Bahia, società ben più blasonata, che lo tessera in prestito e lo inserisce nella formazione riserve. Dopo alcune ottime prove con la maglia con l’Esquadrao de Aço, torna a giocare per l’Avaì under 19, ed è qui che la sua carriera prende il volo.

Il suo nome inizia a acquistare fama e a spuntarla sul mercato, per la stagione 2013/2014, è il Gremio de Porto Alegre, che lo inserisce nella propria formazione under 19. Basta poco ed il ragazzo, a stagione in corso, entra nel giro della prima squadra, ma per non uscirne più. Walace, al momento, ha collezionato un centinaio di presenze e si è già tolto la soddisfazione del gol più di una volta. Nonostante avesse deluso un po’ le attese al Sudamericano under 20, soprattutto perché schierato come mezzala e, di conseguenza, in un ruolo non consono alle sue qualità,  il ragazzo sembra davvero in netta ripresa.

La prossima sessione di calciomercato potrebbe vedere coinvolto anche il suo nome. In Italia lo seguono con grande interesse Inter e Lazio, che sembrano pronte ad un’offerta ufficiale. Comunque, non sono le uniche: le big portoghesi, Porto e Benfica, oltre ad Arsenal e Valencia, lo seguono costantemente da vicino attraverso una fitta rete di osservatori.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Walace è un mediano puro, di ruolo. Un vero e proprio volante moderno dalla grande resistenza fisica, forte nel gioco aereo e capace di far da filtro davanti alla difesa, soprattutto grazie alla sua innata capacità di leggere il gioco in anticipo. Nonostante la stazza, ha grandi doti balistiche e di coordinazione oltre ad un tiro potente. Di piede destro, se la cava più che discretamente nel giro palla, nelle aperture e nei lanci lunghi, spesso molto precisi.

Nonostante prediliga le giocate semplici e il mantenimento della posizione, dovrebbe sfruttare un po’ di più il suo strapotere fisico per inserirsi in zona gol. Inoltre, deve assolutamente migliorare nella gestione dei cartellini e del temperamento in campo. Chi lo ha etichettato come la risposta del calcio sudamericano a Paul Pogba è in errore: se è proprio necessario fare un paragone, Walace assomiglia molto a Luiz Gustavo del Wolfsburg, ancora da svezzare ovviamente.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...