JONAS OLDER WIND, IL DANESE VELOCE COME IL VENTO

wind.png

NOME E COGNOME: Jonas Older Wind

ANNO DI NASCITA: 1999

RUOLO: Trequartista, Seconda Punta

NAZIONE: Danimarca

PIEDE: destro

FISICO: 187 cm x 80 kg.

Un fisico già ben strutturato, tanta personalità e una qualità fuori dal comune, il tutto in un ragazzino di appena 17 anni. Jonas Older Wind, trequartista o seconda punta danese delle giovanili del Copenaghen, sembra essere già pronto per i grandi palcoscenici del calcio mondiale. La sua carriera inizia davvero prestissimo, quando il ragazzo ha solo 6 anni, grazie alla passione per il calcio del fratello maggiore e del padre. Inizia nell’Avedore IF, squadra costituita per la maggior parte da suoi compagni di classe e amici mentre, pochi anni dopo, si trasferisce con una parte di loro al Rosenhoj.

Giocare nella stessa squadra dalla quale sono usciti giocatori del calibro di Daniel Agger e Micheale Khron-Delhi è un motivo di grande orgoglio e l’esperienza di Wind si protrae per 5 anni. Esatto, perché a soli 13 anni viene chiamato dal top club del campionato danese nonché sua squadra del cuore, il Copenaghen, che lo inserisce nella squadra Primavera. Inizialmente arriva come centrocampista centrale di ruolo, poi viene avanzato a trequartista a causa delle sue spiccate doti in fase offensiva. In questa stagione appena terminata, con la squadra B dei Løverne (I leoni) ha messo insieme dei numeri mostruosi: 13 presenze, 14 gol e 7 assist.

Attualmente, gioca anche con la maglia della Nazionale danese under 17, con la quale ha collezionato in tutto 11 presenze ma ancora zero marcature. Proprio nel mese di Giugno sarà impegnato con la maglia della Danske Dynamite nell’europeo di categoria in Azerbaijan. Per ora, il suo unico obiettivo (e sogno) è quello di arrivare ad imporsi con la maglia del Copenaghen, ovviamente in prima squadra. L’anno prossimo sarà, con tutta probabilità, aggregato al gruppo di Stale Solbakken e il Parken Stadion si appresta a gustarsi le giocate del suo nuovo gioiello.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Wind ha un fisico imponente e ben strutturato dal punto di vista muscolare (187 cm x 80 kg) se si pensa all’ancora giovanissima età. Può giocare sia da trequartista sia da seconda punta. E’ molto bravo nella fase di protezione del pallone, nel gioco aereo, nel giocare spalle alla porta e soprattutto nell’ultimo passaggio. Seppur sia abituato a giocare dietro un altro attaccante, ha la caratteristiche fisiche e tecniche per ricoprire anche il ruolo di prima punta. Per concludere, ha un tiro molto potente e preciso unito ad una più che discreta visione di gioco. E’ un calciatore molto grintoso, caratteristica che lo porta sovente a prendere diverse ammonizioni, ma anche umile, se si pensa alla sua capacità di ripiegare in fase difensiva per aiutare la squadra in situazioni difficoltose. Potrebbe essere accostato per caratteristiche e ruolo a Ross Barkley dell’Everton.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...