NICOLO’ BARELLA, UNA VITA DA… TUTTOCAMPISTA

Barella.jpeg

NOME E COGNOME: Nicolò Barella

ANNO DI NASCITA: 1997

RUOLO: Mediano, interno/esterno di centrocampo, trequartista

NAZIONE: Italia

PIEDE: destro

FISICO: 172 cm x 67 kg

Quando dici Cagliari Calcio pensi subito a Gigi Riva, ed è proprio dall’accademia calcio del campione venuto dal varesotto che inizia la storia di Nicolò Barella, centrocampista classe 97’, considerato uno dei migliori prospetti del calcio nostrano. Barella è un tifoso cagliaritano vero, fin da quando era bambino. Inizialmente, la sua famiglia lo convinse a giocare a basket, ma a lui il pallone piaceva usarlo in tutt’altro modo, coi piedi, e che talento che aveva! A soli otto anni viene notato dagli osservatori del Cagliari che, dopo un paio di recensioni positive, lo tesserano per il settore giovanile. Barella inizia come trequartista e brucia le tappe, gioca sempre contro avversari più grandi e stupisce gli addetti ai lavori. Del resto, quando ad oggi dovresti essere ancora nella squadra Primavera e sei già un titolare fisso in Prima Squadra un motivo ci dovrà pur essere.

Nella stagione 2014-2015, annata da dimenticare per il Cagliari sotto la gestione di Zeman prima e di Zola e Gianluca Festa poi, Barella inizia ad avere i primi assaggi di professionismo. L’esordio ufficiale arriva in Coppa Italia, quando Barella ha solo 17 anni, allo stadio Tardini di Parma. Per l’esordio in Serie A non c’è da aspettare molto: a Maggio, al Sant’Elia di Cagliari, sempre contro il Parma. A fine stagione mette insieme 4 presenze, ma il Cagliari retrocede in Serie B. Questa stagione, che per la squadra sarda si è conclusa con il ritorno in Serie A, non ha visto Barella in grande spolvero, o almeno, non con la maglia rossoblu, col la quale sono arrivati solo cinque gettoni. Il ragazzo infatti, nella sessione di calciomercato invernale, si è trasferito al Como, dove si è ritagliato i suoi spazi mettendo insieme 13 partite ufficiali, di cui una buona parte da titolare.

Nel frattempo, dopo aver collezionato circa 22 partite complessive tra la selezione nazionale under 15 e quella under 18, il ragazzo è ormai in pianta stabile nella Nazionale azzurra under 19. Il Cagliari, scaduto il prestito al Como (retrocesso in Lega Pro), ha intenzione di puntare sul ragazzo per il prossimo campionato di Serie A, a meno che… non arrivi qualche offerta indecente da una delle big del calcio italiano. In pole position per il ragazzo sembra esserci l’Inter di Roberto Mancini, visti anche gli ottimi rapporti tra la società nerazzurra ed il presidente dei sardi Tommaso Giulini, che fu membro proprio del CdA interista tra il 2005 ed il 2013. La concorrenza comunque, è assai folta: in primis la Juventus, ovviamente in sinergia col sempre presente Sassuolo, il Genoa ed il Chievo (partnership con l’Inter?).

CARATTERISTICHE TECNICHE

Barella è visto come uno dei migliori prospetti della sua generazione (1997) e del calcio italiano in generale. Non ha ruolo preciso in un centrocampo, è un giocatore polivalente: può giocare indifferentemente e senza troppe difficoltà come mediano, interno, esterno o trequartista, un autentico tuttocampista. Seppur non troppo piazzato dal punto di vista fisico, sa sfruttare al meglio le proprie caratteristiche fisiche, oltre a quelle tecniche. E’ dotato di un’ottima visione di gioco, di un tiro molto potente e preciso ed è anche uno specialista nei calci piazzati. Inoltre, abbina un grande spirito combattivo ed una resistenza fisica non indifferente ad un’ottima dinamicità muscolare, il che lo rende un vero e proprio incubo per i suoi diretti avversari. Se proprio c’è da trovare un difetto ad un talento così puro, dovrebbe provare a calciare più spesso in porta, essere un poco più egoista, senza cercare sempre l’ultimo passaggio per i compagni.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...