WILL HUGHES, UN NUOVO LEONE PER LA NAZIONALE INGLESE

hughes

NOME E COGNOME: Will Hughes

ANNO DI NASCITA: 1995

RUOLO: Centrocampista centrale, interno, trequartista

NAZIONE: Inghilterra

PIEDE: Sinistro

FISICO: 184 cm x 75 kg

Un cognome tra i più comuni nella terra d’Albione accompagnato da un aspetto fisico inconfondibile: ecco chi è sostanzialmente Will Hughes, giovanissimo e biondissimo talento del Derby County classe 95’. Hughes nasce e cresce a Waybridge, cittadina di circa 19mila abitanti situata nella contea meridionale del Surrey. Inizia a giocare a calcio a soli 12 anni nei Mickleover Jubilee, una piccola realtà calcistica locale, per poi trasferirsi con la famiglia nella città di Derby, nelle East Midlands, dove entra nel settore giovanile del Derby County.

Viene aggregato praticamente subito alla prima squadra delle Rams, stupendo per le caratteristiche fisiche e tecniche, soprattutto nelle classiche partitelle di fine allenamento. Ed è allora che l’allenatore Nigel Clough, figlio del leggendario Brian, lo lancia nella mischia della Championship verso la fine della stagione 2011-2012. Bastano davvero pochissime partite e Hughes diventa il nuovo pupillo del Town Park Stadium, il nuovo Golden Boy dei tifosi bianconeri. Assist, giocate di alta scuola e una leadership degna di un veterano: caratteristiche che gli valgono il titolo di Star of the Subs. Esatto, perché Hughes entra sempre dalla panchina per cambiare il volto di ogni singolo match a cui prende parte.

L’etichetta di riserva di lusso però, passa di moda molto in fretta: Hughes infatti, nella stagione successiva è già un titolare fisso dello scacchiere bianconero e inizia ad attirare su di sé i primi interessi delle big del calcio inglese. I tifosi lo adorano, ma Clough capisce che il ragazzo deve crescere con tanta cautela e massima tranquillità, quindi verso il finale della stagione decide di preservarlo a causa di alcuni piccoli problemi di natura fisica. A fine stagione, dopo alcune presenze con l’under 17, passa subito nella selezione nazionale under 21.

Ad oggi, Hughes ha già collezionato, a soli 21 anni, più di 150 presenze tra club e nazionali giovanili, condite anche da una ventina di gol. Sul ragazzo ci sono i radar di tutte le big del calcio inglese: in pole sembra esserci il Liverpool di Jurgen Klopp, squadra del cuore del ragazzo, cresciuto nel mito di capitan Steven Gerrard, volato a Los Angeles per predicare un pò di calcio, e intonando “You’ll never walk alone”. La concorrenza è rappresentata dal Manchester United, dal Leicester City campione d’Inghilterra e dal Barcellona di Luis Enrique, particolarmente attratto dal suo talento che sembra fatto su misura per lo stile di gioco blaugrana. Il Derby County è ben cosciente di poter rimpinguare le proprie tasche e ha stabilito il prezzo del ragazzo: per meno di 15 milioni non si muove.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Hughes è giocatore offensivo ma predisposto al sacrificio. E’ un centrocampista completo: forte fisicamente (circa 185 cm), bravo negli inserimenti, imperioso nel gioco aereo e dotato di un’ottima capacità balistica. E’ un mancino naturale, bravissimo nella fase di palleggio, nella rifinitura e completo dal punto di vista tattico. La grande prestanza fisica gli permette di proteggere bene il pallone e di dribblare, anche in spazi molto stretti, con grande eleganza. Dal punto di vista tattico, Hughes nasce come esterno destro, per poi essere utilizzato dal suo mentore Clough prima come trequartista, poi come interno di centrocampo. Proprio per tutto questo insieme di caratteristiche, Hughes ricorda molto il primo Gerrard.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...