STORIA DI UN GAUCHO: DAL VANGELO DI RONALDINHO

dinho 2

E niente, basta rivedere una sola volta lo spot della Nike del match tra Brasile e Portogallo e sale subito quel senso di nostalgia per quel calcio, quello vero.

Ti rivengono in mente le partite all’oratorio con gli amici, quando nei mundialito cercavi di scartare tutti per avere la tua gloria personale giornaliera, ti ricordi dei numeri d’alta scuola visti in diversi video, quelli gelosamente custoditi sul cellulare e che a stento condividevi con gli amici (l’era del Bluetooth, chi vuole intendere, intenda).

Il mio ricordo più bello, in onore di quei bei, vecchi, tempi, è una maglietta verdeoro, un po’ sbiadita dagli anni, col numero dieci. E sappiamo bene a chi corrispondevano quel numero e quei colori all’inizio del nuovo millennio: Ronaldo De Assis Moreira, meglio noto come Ronaldinho.

Il Gaucho, insieme ad altri pochi eletti, è stato il simbolo di un’intera era calcistica. Quali sono le sue citazioni più belle?

1 – Quando sei triste, prendi un pallone ed inizia a palleggiare

2 – Ad un certo punto i miei amici si stancavano di giocare a calcio, allora io mi allenavo tra le sedie e con il mio cane; è anche grazie a lui se so fare quello che faccio.

3 – Fin da piccolo avevo 2 sogni: fare un goal in rovesciata e uno tirando da centrocampo, il primo l’ho realizzato oggi (dopo il match contro il Villarreal, 2006)

4 – Non esistono soldi che possano comprare la mia felicità (dopo aver scelto di restare al Barcellona).

5 – Nell’azione del gol mi sono sentito Maradona (dopo il gol al Real Madrid nel clasico del 2005, azione in cui fece 30 metri di campo palla al piede per poi segnare) – Maradona, solo qualche anno dopo, bacerà la mano di Dinho quasi in segno di venerazione.

Articoloa a cura di: Daniele Pagani

dinho.jpg

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...