ZHANG YUNING, UN PIONIERE DALLA CINA PER IL VITESSE

zhang

NOME E COGNOME: Zhang Yuning

ANNO DI NASCITA: 1997

RUOLO: punta centrale, all’occorrenza trequartista

NAZIONE: Cina

PIEDE: ambidestro

FISICO: 185 cm x 76 kg

Il calcio cinese ha subito un rapido sviluppo, specialmente negli ultimi due anni. Grazie a Marcello Lippi e al suo Guangzhou, senza dimenticare il Jiangsu Suning di Zhang Jindong, nuovo proprietario dell’Inter, la Chinese Super League ha raggiunto anche un discreto livello di audience. Ovviamente, come nel caso di altri campionati extraeuropei, è stato necessario acquistare alcuni campioni a fine carriera come simboli per il brand e soprattutto per far da chioccia ai nuovi talenti emergenti. Uno di questi, ovviamente nel caso specifico della Cina, sembra essere Zhang Yuning, punta classe 1997 di proprietà del Vitesse.

Il ragazzo è entrato nell’academy dell’Hangzhou Greentown nel 2008, quando aveva solo 11 anni. Il suo nome inizia ad essere conosciuto a livello nazionale quando, ad appena 14 anni, viene convocato per la selezione cinese under 17 per la Coppa d’Asia di categoria, torneo nel quale realizza 2 reti in 3 partite. L’Hangzhou Greentown lo promuove immediatamente in prima squadra, con la quale gioca una sola partita, in coppa di Cina contro il Wuhan Bairun Hongxing: esordio con gol e poi… tempo di calciomercato. Il Vitesse, che lo acquista nel 2015 per pochi spicci, gli fa firmare un contratto biennale con opzione sul terzo. L’esordio ufficiale con la maglia dei Vitas è arrivato nel Febbraio 2016, la prima gioia è arrivata contro il Roda all’inizio del mese di Marzo, un gol peraltro decisivo.

Dopo 9 partite e 7 reti tra la selezione nazionale cinese under 20 e under 23 è arrivata pure la convocazione con la nazionale maggiore, con la quale ha messo insieme 2 gettoni e ben 2 gol, entrambi contro il Trinidad e Tobago (e pure un assist nello stesso match). Il Vitesse si gode il suo grande talento, la Cina spera di aver il suo primo, futuro, campione. E chissà che Zhang Jindong, che vuole portare un calciatore cinese all’Inter nei prossimi 4 o 5 anni, possa fare un pensierino proprio a Zhang Yuning… che fa rima con Suning.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Zhang Yuning è una punta molto giovane ma dal fisico già ben strutturato. Il colpo di testa, la protezione del pallone e l’anticipo sui difensori sono le sue migliori qualità, oltre al suo grande istinto del gol in area di rigore (parlano le statistiche). Lui stesso si è definito come “il classico 9, vecchio stampo“. Deve sicuramente migliorare ancora dal punto di vista tattico e della concentrazione, aspetti che può perfettamente affinare in un torneo discretamente competitivo come l’attuale Eredivise, che da sempre si basa sul lanciare giovani talenti, il più delle volte neanche maggiorenni. Sbilanciandomi, credo possa essere davvero il primo calciatore cinese della storia ad essere ricordato per le sue giocate nel panorama calcistico del vecchio continente.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...