GABRIEL FERNANDO DE JESUS, PROFESSIONE CRAQUE

GB.jpg

NOME E COGNOME: Gabriel Fernando De Jesus

ANNO DI NASCITA: 1997

RUOLO: ala dx/sx, punta centrale

NAZIONE: Brasile

PIEDE: destro

FISICO: 175 cm x 70 kg

Quest’oggi non parleremo di un talento sconosciuto ai più, ma di un ragazzo già balzato più di una volta agli onori della cronaca calcistica: Gabriel Fernando de Jesus, esterno offensivo oppure attaccante centrale classe 1997 del Palmeiras. Questo prossimo craque del panorama calcistico mondiale é nato a Sao Paulo. Gabriel viene da una famiglia umile e inizia ad avvicinarsi al mondo del pallone fin da quando è poco più che un bambino, giocando per strada con gli amici. Viene tesserato dall’Anhanguera, squadra dilettantistica del luogo, dove resta fino a sedici anni. In principio Gabriel Jesus viene utilizzato come punta, poi diventa un’ala offensiva a tutti gli effetti. Nella Copa Sao Paulo under-15 si laurea capocannoniere del torneo con 29 reti, attirando su di sè le attenzioni di top club come San Paolo e Santos.

A sorpresa, tramite una fitta mediazione del suo agente, il ragazzo firma col Palmeiras, il club che detiene attualmente il suo cartellino. All’inizio il ragazzo fatica parecchio e nella cantera dei Verdao ha un ruolo da comprimario. La svolta arriva con il Campionato Paulista Statale under 17 del 2013, dove il ragazzo è semplicemente mostruoso: 54 gol in 48 match. L’anno dopo, sempre in under 17, fa addirittura meglio: 22 partite e 37 reti, diventando il recordman (praticamente imbattibile) della competizione. Il Palmeiras è in mano ad un tecnico argentino, un certo Ricardo Gareca, che vede G.Jesus segnare con ritmi disumani, lo segue costantemente ed infine, lo aggrega ai grandi, senza farlo mai esordire a causa della difficile situazione di classifica della squadra.

Nel 2015 viene aggregato ancora alla Prima Squadra per la preparazione estiva e disputa da titolare alcune amichevoli mentre il 7 Marzo 2015, nel match di campionato statale contro il Bragantino, la Torcida Alviverde, storica tifoseria del Palmeiras, inizia a chiamare il suo ingresso in campo. L’esordio ufficiale nel Brasileirao arriva contro l’Atletico Mineiro, solo due mesi dopo. Arrivano anche le prime convocazioni in nazionale: nel mondiale under-20 disputato in Nuova Zelanda mette insieme 1 marcatura e 3 pregevoli assist. Marcelo Oliveira, nuovo tecnico del Palmeiras lo inserisce progressivamente nel suo scacchiere e come titolare fisso nel ruolo di ala sinistra: 24 presenze, 4 gol e 2 assist il suo score.

L’exploit tecnico vero e proprio è arrivato a Gennaio del 2016: le statistiche attuali, alla fine di Giugno, parlano di 19 presenze e 13 reti tra il Campionato brasiliano e la Copa Libertadores. Il giocatore è al centro di una vera e propria asta internazionale: Bayern Monaco, Barcellona e Real Madrid sono pronte a svenarsi per accaparrarselo. Occhio a Inter e Juventus, che potrebbero inserirsi tra big d’europa.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Gabriel Jesus è un velocissimo esterno che sa adattarsi perfettamente al ruolo di puntero centrale. Ha un fisico molto brevilineo che lo rende un vero incubo nel dribbling e nell’uno contro uno. Ha un grande fiuto del gol (parlano le statistiche) e molto spesso risulta anche un assist-man decisivo. Una caratteristica che più di tutte può risultare utile per il futuro calcistico del ragazzo è la capacità di usare benissimo entrambi i piedi, seppur dia il meglio con il destro. Per caratteristiche assomiglia molto a Neymar del Barcellona (ma sono pur sempre dei paragoni per dare un’idea più precisa del ragazzo).

Articolo a cura di: Daniele Pagani

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...