ROGER BEYKER MARTINEZ, PER L’INTER VIA JIANGSU?

RGM.jpg

NOME E COGNOME: Roger Beyker Martinez Tobinson

ANNO DI NASCITA: 1994

RUOLO: punta centrale

NAZIONE: Colombia

PIEDE: destro

FISICO: 180 cm x 76 kg

Lo Jiangsu Suning lo ha strappato alla concorrenza dell’Olympique Lione per poco meno di 10 milioni di euro, ma il futuro di Roger Martinez non sarà in Chinese Super League, se non per una sola stagione. L’Inter infatti, l’altro club di proprietà di Zhang Jindong, pare essere molto interessata alle prestazioni dell’attaccante colombiano, considerato uno dei migliori prospetti nel suo paese.

Roger è nato a Cartagena de Indias, nella periferia di Bolivar, ma cresce calcisticamente in Argentina. Inizia a giocare a calcio da bambino ed entra nel settore giovanile dell’Atletico Estudiantil Porteno, club antichissimo fondato nel lontanissimo 1902. Poco tempo dopo però, arriva la chiamata dell’Argentinos Junior. Dopo qualche anno nel settore giovanile dei Semilleros, viene acquistato, per la stagione 2013/2014 dal Racing de Avellaneda.

Alla prima stagione con la maglia della Academia mette insieme 14 presenze impreziosite da 1 sola rete. Nonostante i numerosi talenti in rosa, da Luciano Vietto a de Paul passando per Centurion e Zuculini, la stagione dei biancoazzurri non è affatto esaltante: l’Inicial si conclude con un 19esimo posto, il torneo Final al 18esimo. Martinez viene girato in prestito al Deportivo Santamarina, dove colleziona 9 presenze, poi all’Aldosivi, club di Buenos Aires che attualmente milita in Primeira Division, la massima serie del calcio argentino. Quest’anno, dopo un’ottima annata con la maglia del Racing, è stato convocato dal CT Pekermann per la Copa America Centenario.

Il Lione, come più volte detto dal presidente Jean Michael Aulas, era interessato parecchio alle prestazioni del ragazzo, che però ha preferito i soldi del Suning ed un possibile futuro con la maglia dell’Inter alla prospettiva della Ligue 1. I nerazzurri hanno deciso di darlo al Jiangsu perchè il ragazzo è extracomunitario, quindi non tesserabile nell’immediato. In effetti, l’Inter vorrebbe tenere l’ultimo extra slot per Gabriel Jesus, craque classe 97′ del Palmeiras, dopo il recente acquisto di Caner Erçin, terzino svincolatosi dal Fenerbhace in questa sessione di mercato. Ora spetta a Martinez dimostrare il proprio valore.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Martinez è una punta molto forte dal punto di vista fisico e atletico ma ancora da svezzare tatticamente. E’ molto bravo a saltare l’uomo, anche in spazi molto stretti, e a svariare su tutto il fronte offensivo. E’ un giocatore dedito al sacrificio, generoso nei ripiegamenti per bloccare le offensive avversarie e capace di far salire la squadra grazie alla sua grandissima capacità nel difendere il pallone. Deve diventare più freddo sotto porta.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...