EMRE MOR, LA RINASCITA DEGLI SCHRECKLICH JUNG

Mor.jpg

NOME E COGNOME: Emre Mor

ANNO DI NASCITA: 1997

RUOLO: ala sinistra, destra e punta (falso 9)

NAZIONE: Turchia

PIEDE: sinistro

FISICO: 168 cm x 63 kg

Il BvB, in pochissimi anni, ha perso quasi tutti quei giocatori che hanno costruito i successi gialloneri dal 2010 in poi, gli Schreicklich Jungs di Jurgen Klopp: Gotze e Lewandowski prima, Gundogan e Hummels poi. E mettiamoci, a malincuore, lo stesso Klopp. Insomma, la fine di un’era. Il dato di fatto che tutti abbiamo sotto gli occhi però, è che a breve potrebbe nascerne una nuova, quella dei ragazzi terribili 2.0, ma di Thomas Tuchel, arrivato sulla panchina dello splendido Signal Iduna Park solo la scorsa stagione, dopo l’esperienza al Mainz 05, proprio come il predecessore Klopp.

Vi abbiamo parlato di Christian Pulisic nelle scorse settimane, ci sono Passlack, Leitner ed il terzino Durm, oltre ai già acquistati Ousmane Dembelè, Raphael Guerreiro e Marc Bartra. L’ultimo, per età e ufficialità della trattativa però, è Emre Mor, talentino classe 1997 ed ex Nordsjaelland, squadra danese che giocò un girone di UEFA Champions League contro la Juventus di Antonio Conte qualche anno fa. Mor ha iniziato a giocare prestissimo, praticamente è nato col pallone tra i piedi. A 4 anni entra nelle giovanili del Bronshoj Boldklub, squadra della periferia di Copenaghen. La sua famiglia, di origini turche, si era trasferita poco prima della sua nascita in Danimarca.

Il ragazzo ha un talento davvero incredibile e, quando ha solo nove anni, viene notato dagli osservatori del Lyngby Boldklub, squadra professionistica fondata nel lontano 1921. Tante prestazioni eccellenti portano in alto il suo nome, soprattutto a livello giovanile, tanto che il Nordsjaelland, nel 2015, ha fatto un piccolo investimento, una specie di scommessa a lungo termine, assicurandosi i suoi servigi. In questa stagione con la maglia delle wild tigers, la prima nel calcio professionistico, ha collezionato ben 14 presenze condite 2 gol, facendo letteralmente impazzire i tifosi del Right to Dream Park.

Sul ragazzo c’erano la Juventus e il Liverpool, sempre attentissime ai giovani talenti, ma a spuntarla è stata la squadra che più di tutte le altre si basa sullo scouting dei migliori talenti del calcio mondiale. Quindi, dopo Martin Odegaard (che a Madrid non sta avendo proprio una vita facile), ecco un altro talento sfornato dal calcio scandinavo (occhio anche a Jonas Older Wind, di cui abbiamo già parlato). Il Signal Iduna Park, Thomas Tuchel ed il Borussia Dortmund sono già pronti a gustarsi la sua classe finissima.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tatticamente e tecnicamente molto disciplinato, Mor predilige il ruolo di ala sinistra, ma può comunque essere adattato facilmente sulla fascia destra e al centro dell’attacco, come falso numero nove, in pieno stile Lionel Messi. Tutto sinistro, ha una tecnica davvero fine e un tiro molto preciso, che gli permette di creare delle traiettorie imparabili per i portieri. Ha un dribbling fulmineo e una discreta rapidità di esecuzione, anche in gesti tecnici molto complicati. Può tranquillamente calciare le punizioni e ha una grande personalità, aspetto che gli permette di prendersi anche determinati rischi in alcune giocate. Non è molto forte nel gioco aereo, soprattutto perchè svantaggiato dal fisico minuto. Essendo un esterno, deve essere rodato a dare man forte anche in fase difensiva. Gli unici aspetti in cui deve davvero migliorare sono la dinamicità muscolare e della concentrazione, non sempre costante nei 90 minuti di gioco, ma non così grave visto la giovanissima età. Per caratteristiche fisiche e tecniche, ricorda molto il connazionale Nihat Kahveci, che tutti gli appassionati di calcio ricordano ad Euro 2008 e con le maglie di Besiktas, Real Sociedad e Villarreal.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...