VICTOR LINDELOF, IL GRANDE MURO DI VASTERAS

LINDELOF.jpg

NOME E COGNOME: Victor Nillson Lindelof

ANNO DI NASCITA: 1994

RUOLO: difensore centrale, all’occorrenza mediano e terzino sinistro

NAZIONE: Svezia

PIEDE: destro

FISICO: 187 cm x 82 kg

Vasteras, una città di poco più di 100mila abitanti, conosciuta fin dall’11° secolo, ma con il nome di Malarstaden. E’ qui, nel lontanissimo 1521, che Gustavo I Vasa, il primo monarca dell’omonima dinastia, spinse i suoi guerrieri ad un’indimenticabile vittoria bellica contro l’esercito danese. Evidentemente, lo spirito combattivo di queste truppe è restato nell’aria della regione del Vastmanland, e si è tramandato in contesti esterni alla guerra, per esempio nel mondo del calcio: esatto, perchè in questa città della Svezia sud-orientale, ben 473 anni dopo, è nato Victor Lindelof, professione? muro difensivo.

Lindelof s’avvicina al mondo del calcio quando è ancora molto giovane, muovendo i primi passi nell’IK Franke, squadra che attualmente milita nella terza divisione svedese. Poi, in realtà, passa davvero poco tempo ed entra nella cantera dell’IK Vasteras, club di categoria superiore. Non è stato l’ultimo passo nel calcio svedese: nel 2007, quando Victor ha solo 13 anni, arriva la chiamata del Vasteras FK, che veste il ruolo di squadra regina della sua città, più ricca rispetto ai cugini, più famosa, di categoria superiore, più affascinante.

Nella cantera dei biancoverdi si conferma come un vero e proprio predestinato, al punto che l’esordio in prima squadra arriva ad appena 15 anni, frantumando ogni record. Tra il 2009 ed il 2012 colleziona 49 presenze e, parallelamente, viene inserito in quasi tutte le squadre giovanili della Svezia, dall’under 17 all’under 20. Nel Dicembre del 2011, dopo un lungo corteggiamento, Lindelof firma con il Benfica, che lo inserisce nella equipo B e con un contratto fino al 2021. I risultati e il rendimento personale sono ottimi: Lindelof conclude la stagione vincendo il campionato portoghese under 19 ed esordendo in Coppa di Portogallo con la prima squadra, contro il CD Cinfaes. Nel 2013/2014 mette insieme, sempre con la squadra riserve, 33 presenze e 2 reti.

Lindelof si divide tra giovanili e prima squadra, con la quale prende parte al match contro il CD Nacional, nella Taça de Liga. Le basi per la consacrazione definitiva sono state poste all’inizio del 2016, quando Lindelof ha esordito in UEFA Champions League contro i russi dello Zenit San Pietroburgo, giocando un match pressoché impeccabile. Solo 4 giorni dopo l’esordio da sogno sui palcoscenici europei, è arrivato anche il primo gol, contro il Paços de Ferreira, in un match di campionato portoghese.

Janne Anderson, impressionato dal ragazzo, lo ha convocato a EURO 2016 per difendere la maglia dei Blagult (i giallo-blu), di cui molto probabilmente sarà uno dei futuri perni. C’è ancora da lavorare sodo, ma c’è anche tantissimo tempo: del resto, 168 presenze totali in carriera (Tra Vasteras, Benfica B e prima squadra) e 5 reti sono già un discreto biglietto da visita per un 22enne.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difensore centrale di ruolo, Lindelof sa farsi valere anche come mediano davanti alla difesa e terzino sinistro. Fa del colpo di testa, del senso della posizione e della marcatura a uomo le sue armi migliori. Deve migliorare dal punto di vista caratteriale, della leadership, vale a dire ciò che contraddistingue un buon giocatore da un campione e deve imparare a gestire totalmente la pressione del match nel corso dei 90′ minuti, mancanza non grave vista l’età ma comunque aspetto sul quale bisogna lavorare per creare un potenziale campione.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

Una risposta a "VICTOR LINDELOF, IL GRANDE MURO DI VASTERAS"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...