INTER, IL CALCIOMERCATO AI TEMPI DI DE BOER

tete.jpg

Come cambieranno le strategie di mercato nerazzurre con l’imminente arrivo del tecnico di nazionalità olandese? Ecco la mia idea personale. Richiesto un terzino dell’Ajax, occhio al nome alternativo a Luiz Gustavo.

Partiamo però, dal principio: il Suning, nella figura di Zhang Jindong, ha spiegato di voler iniziare un progetto basato sulla linea verde, cercare i migliori giovani in circolazione per costruire una squadra vincente negli anni a venire. Frank De Boer è uno che sa lavorare in maniera giusta coi giovani, dal punto di vista calcistico e umano, e ne ha lanciati davvero tanti: vengono facilmente in mente Christian Eriksen e Toby Alderweireld, che ora giocano al Tottenham, fino a Davy Klaaseen, Viktor Fischer, Riechedly Bazoer e tanti altri.

Il suo stile di gioco si fonda su un 4-3-3 sul modello Barcelonista di Pep Guardiola, basato su bel gioco, giro palla e pressing alto sulla difesa avversaria. Ai nerazzurri mancano due o tre interpreti: un mediano che sappia fare da filtro davanti alla difesa, un terzino destro, con il neo acquisto Cristian Ansaldi, che grazie alla sua duttilità verrà adattato a sinistra, e infine un giovane colpo di prospettiva come regalo di benvenuto da Suning, vale a dire Gabigol.

E’ già uscito il primo nome richiesto dal tecnico olandese: Kenny Tete, centrale difensivo e terzino destro classe ’95. In questo modo, se consideriamo anche l’arrivo del giovanissimo Julian Illanés nella finestra di Gennaio, la difesa potrebbe anche considerarsi completa (ed anche ringiovanita). La sensazione comunque, è che il difensore olandese verrà impiegato sulla fascia destra. Gli unici a dover partire sono: Andrea Ranocchia, Dodo Pires Ribeiro ed infine, il maledetto Davide Santon, che non ha passato le visite mediche con il Sunderland, con il Napoli e il West Ham United.

Si passa al centrocampo, dove il nome più in voga è quello di Luiz Gustavo del Wolfsburg. I nerazzurri sono pronti ad offrire al brasiliano un ricco triennale, ai lupi del Wolksvagen 18 milioni più bonus. Il giocatore è seguito con attenzione anche dalla Juventus. L’alternativa al mediano brasiliano è Riechedly Bazoer, talentuosissimo centrocampista classe ’96 che fu lanciato proprio da De Boer. E’ davvero possibile che i soldi destinati al brasiliano vengano dirottati sul centrocampista olandese.

In attacco, fuori Eder a Gennaio, destinazione Cina, ovviamente Jiangsu, e dentro Gabigol, il prescelto da Suning come regalo di benvenuto. Per l’ala brasiliana è stata stanziata una cifra che sfiora i 30 milioni di euro, il giocatore ha dato il proprio benestare al progetto dei nerazzurri, dove avrebbe un ruolo centrale. Tuttavia, la decisione definitiva è stata rinviata alla fine dell’Olimpiade. La paura ovviamente, è che si possa ripetere un altro caso Gabriel Jesus, Lucas Moura o Paulinho (poi giustamente non preso, visto il flop in Premier). Il PSG ed il Real Madrid hanno acceso i propri fari, Ausilio vorrebbe trovare un accordo verbale in questi giorni per poi chiudere la trattativa a fine Olimpiade.

Comunque, la speranza è che De Boer sappia valorizzare dei giovani già costruiti in casa: i vari Federico Dimarco, Ionut Radu, Axel Bakayoko, Yao Guy e Fabio Della Giovanna su tutti. Prossima stagione arriverà anche Gianluca Caprari, mentre in vista di un addio di Samir Handanovic, l’obiettivo è bloccare adesso Mattia Perin per prelevarlo nel prossimo Giugno, quello 2017, quando l’Inter non avrà più vincoli legati al FPF e potrà finalmente diventare l’anti Juve. Di profili italiani ne piacciono davvero tanti: Valerio Verre del Pescara, Domenico Berardi del Sassuolo, Federico Bernandeschi, Davide Vitturini, Riccardo Saponara su tutti.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...