JOEL ASORO, BABY FENOMENO DEL SUNDERLAND

asoro.jpg

NOME E COGNOME: Joel Joshogene Asoro

ANNO DI NASCITA: 1999

RUOLO: punta centrale, seconda punta

NAZIONE: Svezia/Ghana

PIEDE: destro naturale, ambidestro

FISICO: 175 cm x 70 kg

Lindelof, Guidetti, Augustinnson, Alexander Isak, Joseph Colley e Joel Asoro: 6 nomi che ai più non dicono nulla, ma che potrebbero essere nel giro di pochissimi anni una nuova base per la Svezia, quella dell’era post-Zlatan Ibrahimovic. Il giocatore che oggi poniamo sotto la nostra lente d’ingrandimento è proprio Asoro, vale a dire l’ultimo del nostro elenco (ma per pura casualità). Asoro è cresciuto nella cantera delle BP, o se vogliamo essere puntigliosi Idrottsforening Brommapojkarna, squadra che ha sede nella Bromma, luogo dove i quartieri residenziali e l’efficienza del terziario si mescolano al paesaggio naturalistico mozzafiato (chiedete da quelle parti del lago Judarn in autunno).

Aso.jpg

Sta il fatto che questa squadra svedese dal nome impronunciabile, che qualche stagione fa incontrò il nostro Torino ai preliminari di UEFA Europa League, è considerata la cantera per eccellenza dell’Allsvenskan. Nel giro di pochi anni: Albin Ekdal (passato anche dalla Juve) e John Guidetti, oltre ad Asoro.La scorsa stagione, quella 2015/2016, dopo valanghe di gol a livello giovanile, vede l’appena 16enne Osoro trasferirsi in Inghilterra insieme alla madre, alla corte del Sunderland. Entra nell’under-18, poi viene subito inserito nell’under-19. Il giovane Joel fa sfracelli! Tutti, dai compagni ai dirigenti dei Black Cats lo vedono come un tesoro da proteggere. In effetti, tra i club che lo seguivano ai tempi del BP, il Sunderland sembrava quello meno accreditato per accaparrarselo. C’erano City, PSG, United, Chelsea, Arsenal, Juventus, Inter, Aston Villa ed infine, anche la neonata Red Bull Lipsia (oltre al RD Salisburgo, stessa presidenza), che da un paio di anni cerca i migliori talenti tedeschi e scandinavi.

C’è stato un interesse enorme. Abbiamo attentamente vagliato tutte le opzioni ed il Sunderland ha certamente dimostrato di avere un grandissimo piano per fare di lui in futuro un giocatore da Premier League. E’ veramente l’opzione migliore”, disse il suo agente, Hasan Cetinkaya.

Il 21 Agosto è avvenuto l’esordio ufficiale di Asoro in prima squadra, davanti ai suoi tifosi, allo Stadium of light. Il risultato è stato tutt’altro che soddisfacente: sconfitta 1-2 patita per mano di un neopromosso (ma ben attrezzato e ambizioso) Middlesbrough. Il giovane Joel è entrato a dieci minuti dal termine: qualche bella giocata, buoni spunti, propositività e grinta da vendere.

asoro svezia.jpg

L’altro giorno, in pieno stile Gigio Donnarumma, è diventato il più giovane esordiente della selezione under-21 svedese. Chissà, che come il portiere del Milan, non possa esordire con la nazionale dei grandi entro breve tempo.Una cosa è sicura: se questo ragazzo riuscisse a dimostrare tutto il suo talento, l’olimpo di questo sport non sarebbe nemmeno una cosa così impensabile. I presupposti ci sono tutti.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Un baricentro basso che gli permette di difendere il pallone in pieno stile-Messi, velocità da centometrista, che lo rende imprendibile in campo aperto, e dribbling preciso, dovuto dall’ottima preparazione tecnica. Asoro è un giocatore dinamico, esplosivo, ha una buona struttura muscolare e un tiro (con entrambi i piedi) che mette a dura prova ogni difensore. E’ bravissimo anche nei tagli, a giocare sul filo del fuorigioco e nell’uno contro uno. Si può adattare nel ruolo di ala sinistra sia in un 4-3-3 che in 4-2-3-1, ed è un jolly, potendo pure giocare come falso nueve.

Articolo a cura: Daniele Pagani

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...