FANTAFOCUS: UDINESE, COSA CAMBIA CON DEL NERI?

de paul.jpg

L’allenatore nativo di Aquileia è pronto a raccogliere l’eredità di Beppe Iachini, esonerato dopo appena 7 giornate di campionato. Ecco le possibile varianti tattiche ed i primi cambi di ruolo.

Lo schema di partenza di Del Neri è il più classico dei 4-4-2. In questa ordinarietà, Widmer potrebbe essere il primo giocatore friulano a cambiare ruolo: il terzino elvetico, almeno per ora, è out per infortunio ed al suo rientro potrebbe essere avanzato di posizione diventando un esterno di centrocampo. In tal senso, non dovrebbe preoccuparsi più di tanto della fase di copertura, e potrebbe sfruttare al meglio le proprie doti balistiche, nei cross, e atletiche, nelle incursioni in area.

Il secondo giocatore che potrebbe cambiare posizione in campo è Rodrigo De Paul, el diez di Udine. Da trequartista ha giocato ottenendo dei risultati assai altalenanti (dal 4/4,5 contro Milan e Sassuolo fino al doppio assist con la Fiorentina). Insomma, è imprevedibile. Non si possono fare previsioni sul suo rendimento). Nel 4-4-2 potrebbe diventare l’esterno ideale per la fascia sinistra. Il suo destro sopraffino potrebbe finalmente esplodere, specialmente se lontano dalle marcature strette dei difensori. Le loro riserve? Jakub Jantko ed Adalberto Penaranda (su cui dopo farò una piccola considerazione).

Attacco già consolidato con Duvan Zapata e Cyril Thereau. Saranno loro i due titolari, con il francese superfavorito sul macchinoso Stipe Perica, considerato un’arma da poter utilizzare a match in corso. Il secondo attaccante di riserva sarà Ryder Matos, l’ex Fiorentina, Carpi e Palmeiras può ricoprire più ruoli e la sua imprevedibilità potrebbe essere utile alla causa di Del Neri. Un altro giocatore che dovrebbe avere il posto titolare sicuro è Karnezis.

A metacampo, la coppia prescelta di Del Neri potrebbe essere quella composta da Kums ed il ghanese Badu: insomma, un regista ed un pitbull. Le alternative sono prontissime: Seko Fofana, promettente centrocampista arrivato dal City, e l’islandese Emil Halfredsson, che tutti i fantallenatori conoscono molto bene. Meno quotato Andrija Balic: il croato possiede delle doti enormi ma non è ancora pronto per giocare da titolare e per certe responsabilità.

Considerazione importante: prima di parlare di difesa. Del Neri, nella scorsa stagione in quel di Verona, ha proposto nelle ultime 5/6 partite un inedito (almeno per lui, così tradizionale) 4-2-3-1. In quel caso sarebbe scontata la coppia in mediana composta da Kums e Badu, ma davanti occhio alle novità: gli esterni rimarrebbero i soliti 3 (De Paul, Jantko e Widmer) con un’eccezzione, vale a dire Penaranda, che potrebbe essere accentrato e messo in campo da classico “dieci” (per quel ruolo occhio anche a Matos).

In difesa, tre giocatori su quattro dovrebbero essere confermati: Danilo, Felipe e Heurtaux (quest’ultimo nell’inedito ruolo di terzino destro). L’unico dubbio è sull’out sinistro, dove si giocano un posto l’ex milanista Armero e l’iraniano Ali Adnan, con quest’ultimo favorito di poco. Le prime alternative sono Angella e Molla Wague, visto anche l’infortunio occorso a Samir, centrale brasiliano che Del Neri ha avuto già a Verona lo scorso anno ma che sarà indisponibile fino a fine ottobre.

Probabile formazione: 4-4-2

Karnezis – Heurtaux, Felipe (Samir), Danilo, Ali Adnan (Armero) – Badu, Sven Kums (Emil Halfredsson) Widmer, De Paul – Thereau, Zapata.

Formazione alternativa: 4-2-3-1

Karnezis – Heurtaux, Felipe (Samir), Danilo, Ali Adnan (Armero) – Badu, Sven Kums (Emil Halfredsson) – Widmer, Penaranda (Matos), De Paul) – Zapata (Thereau).

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...