RICCARDO ORSOLINI, TALENTO PURO AL SERVIZIO DELL’ASCOLI

Orsolini.jpg

Nome e Cognome: Riccardo Orsolini

Anno di nascita: 1997

Ruolo: Trequartista/Seconda Punta

Nazione: Italia

Piede: sinistro

Fisico: 183 cm x 73 kg

Bianconero, e basta. Ci sono sempre stati solo questi due colori nel cuore di Riccardo Orsolini, chiamato “orso” dagli amici e compagni di squadra. Questa volta però, con bianconero, non ci riferiamo alla Juventus, bensì ad una società molto meno blasonata: stiamo parlando dell’Ascoli. Questo giovane talento homemade è nato a Rotella, un piccolo paesino di circa 900 abitanti, in provincia, appunto, di Ascoli Piceno. In questo paesino sperduto nelle Marche, giocano due squadre: Rotella Calcio e Rotellese, entrambi militanti in terza categoria. Ma Orsolini dimostra immediatamente di essere fatto di un’altra pasta. Riccardo viene reclutato dagli scout dell’Ascoli quando ha solamente 8 anni, e la maglia dei Picchi non l’ha più lasciata.

Riccardo, almeno inizialmente, gioca come attaccante centrale. E volete sapere una cosa? Il ruolo di puntero gli riesce benissimo, andando in doppia cifra ogni stagione. Nella categoria “Allievi” però, arrivano i primi cambiamenti: mister Cerasi decide di adattarlo al ruolo di ala sinistra, alle spalle della punta. Con l’avvento sulla panchina, nella stagione 2014/2015, di Remo Orsini, c’è stato un nuovo cambiamento tattico per Orsolini, ma non così grave da compromettere le prestazioni del ragazzo: infatti, con il cambio di allenatore, al posto di ala nel 4-3-3, Orsolini inizia a giocare sulla fascia sinistra in un collaudato 4-2-3-1. Nonostante la posizione leggermente più arretrata, Orsolini risponde realizzando 18 reti in campionato. Un aspetto che ha sicuramente giovato alla crescita calcistica del ragazzo è stata la promozione in Serie B del Picchio. Riccardo è riuscito, in quel periodo, a confrontarsi contro settori giovanili ben più blasonati rispetto agli anni precedenti. Orsolini ha concluso la stagione 15/16 in doppia cifra, sia con gli assist che con i gol.

Denis Mangia, che di talenti se ne intende, ha fatto esordire il ragazzo in Serie B, contro il Vicenza. Riccardo gioca un ottimo match, armato della sua tecnica finissima e di tanta personalità, ricevendo anche gli applausi del pubblico nel momento della sostituzione. Alla fine della stagione le presenze tra i pro saranno 6, in totale. In questa stagione, attualmente, il numero di presenze è salito a 12 gettoni, conditi da tre marcature di pregevole fattura. Le big del calcio italiano hanno già iniziato a monitorarlo, con l’obiettivo di bloccare il ragazzo o per prelevarlo negli anni a venire. La Juventus è parso il club maggiormente attivo nei contatti con l’Ascoli, ma adesso, anche Inter e Sassuolo sembrano aver drizzato le proprie antenne. Ma Orsolini, per ora, di bianconero pensa solo alla sua Ascoli, e se son rose, fioriranno.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Essendo già ottimamente strutturato dal punto di vista fisico, Orsolini ha sempre dimostrato di essere un giocatore assai duttile. Può giocare come esterno/ala nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1 (dove se la cava molto bene anche come rifinitore o seconda punta), ma può rivelarsi, per la grinta e l’insaziabile foga agonistica, anche un buon esterno di centrocampo in un classico 4-4-2. È un giocatore grintoso ma tecnico: ha un ottimo tiro, un grande senso del gol, velocità d’esecuzione nel gesto tecnico e grande facilità di coordinazione. Il colpo di testa ed il dribbling sono altri suoi cavalli di battaglia, che vanno tuttavia ancora affinati.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...