MAHMOUD DAHOUD, IDEALTIPO DEL CENTROCAMPISTA

dahoud.png

NOME E COGNOME: Mahmoud Dahoud

ANNO DI NASCITA: 1996

RUOLO: centrocampista centrale, interno

NAZIONE: Siria, naturalizzato tedesco

PIEDE: destro

FISICO: 177 cm x 75 kg

Questa storia inizia da molto lontano, più precisamente dalla città di Amuda, in Siria. E’ lì che, vent’anni fa, è nato Mahmoud Dahoud, centrocampista classe 1996 di proprietà della storica società del Borussia Moenchengladbach, un club considerato leggendario in Bundes. Di Dahoud si parla un gran bene in tutta la Germania calcistica: grinta da vendere, grande tecnica (che potrebbe davvero definirsi sopraffina) e sana cattiveria agonistica. La carriera del ragazzo comunque, è iniziata da un’altra squadra tedesca: il Fortuna Dusseldorf, dov’è sbarcato nel 2010.

In realtà comunque, Dahoud è cresciuto in Germania: i suoi genitori si sono trasferiti nello stato teutonico, lasciando la Siria, quando lo stesso Dahoud aveva ancora 6 mesi. Torniamo però, al lato calcistico: l’avventura del ragazzo con la maglia del Fortuna Dusseldorf finisce nel 2011, dopo una sola stagione coi F95. Mancanza di talento? Tutt’altro. Arriva il Moenchengladbach, che lo preleva dal Fortuna e lo inserisce nella propria cantera. Dahoud inizia nell’under-17, ma poi viene trasferito praticamente subito nell’under-19. Il debutto in Prima Squadra arriva quando Mahmoud ha solamente 17 anni, in una gara valida per l’UEFA Europa League, contro l’FK Sarajevo (match terminato 7-0 per i tedeschi).

Nella stagione 2015/2016, dopo uno storico terzo posto conseguito dal Moenchengladbach nella stagione precedente, Christopher Kramer viene riscattato dal Bayer Leverkusen, per sostituirlo viene preso il tedesco Granit Xhaka. Dahoud, almeno all’inizio della stagione, è chiuso proprio dal talento elvetico e dal norvegese Nordveit. Lucien Favre, a causa dei pessimi risultati conseguiti, viene esonerato. Chi al suo posto? il tedesco André Schubert, colui che raddrizzerà la stagione dei die Fohlen (trad: i “puledri”)! Dahoud esordisce in campionato contro l’Augsburg e, tanto per ripagare la fiducia del suo nuovo tecnico, segna anche un gol di pregevole fattura.

Attualmente, le presenze totali sono quasi 70, condite da 7 reti e 13 assist. Anche il CT Low sta pensando di farlo entrare gradualmente nel giro della nazionale maggiore tedesca. Del resto, secondo molti addetti ai lavori, Dahoud rappresenta uno dei più grandi talenti della sua generazione. La Juventus (tra le italiane), il Liverpool, il Borussia Dortmund e altre big del calibro di Barcellona e Bayern Monaco hanno effettuato diversi sondaggi. Il Borussia ha deciso di provare tenerlo in tutti i modi, almeno fino alla prossima estate.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Dahoud rappresenta il prototipo perfetto del centrocampista moderno. La sua caratteristica principale è l’incredibile dinamismo in mezzo al campo: Dahoud è in grado di destreggiarsi nel ruolo di regista, in quello d’interno (ruolo naturale) e anche come trequartista. Macina kilometri su kilometri, è bravissimo nel recuperare palloni e nel leggere con anticipo varie situazioni di gioco. Inoltre, proprio grazie al suo eccezionale dinamismo fisico, è diventato devastante nella fase d’inserimento senza palla. In fase difensiva è estremamente bravo a dettare i tempi del gioco e nel far alzare e abbassare il baricentro della squadra. Se dovessi fare un paragone, direi che Dahoud assomiglia molto a Sami Khedira, soprattutto quando è schierato da interno, mentre come giro palla ricorda molto un altro grande talento: Kroos del Real Madrid.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...