MITCHELL VAN BERGEN: NUOVO GIOIELLO (E RECORDBREAKER) DEL VITESSE

Van Bergen.jpg

NOME E COGNOME: Mitchell Van Bergen

ANNO DI NASCITA: 1999

RUOLO: esterno destro, può giocare anche a sinistra

NAZIONE: Olanda

PIEDE: Destro

FISICO: 170 cm x 64 kg

Possiamo dire che quella di Van Bergen sia la classica storia di un talento del calcio olandese molto precoce: trafila nelle giovanili in provincia, più precisamente nel RKSV Margriet, squadra di calcio amatoriale con sede nella città di Oss, dove Van Bergen nasce il 27 agosto del 1999. Passa poi alle giovanili del Willem II, per poi finire al Vitesse nel 2015 dove inizialmente gioca con la squadra “primavera”, ma viene chiamato subito in prima squadra, con la quale esordirà il 18 dicembre 2015 diventando il più giovane esordiente dell’Eredivisie a soli 16 anni 3 mesi e 21 giorni nella partita vinta dal Vitesse per 5-1 sul Twente. Concluderà la stagione 2015/16 con una sola presenza in prima squadra, giocando 10 partite nel campionato riserve dell’Eredivisie condite da 2 gol e 3 assist.

Dalla stagione 2016/17 viene aggregato stabilmente alla prima squadra, con la quale segna anche un gol in amichevole contro lo Shaktar Donetsk nella vittoria degli olandesi per 2-0. In questa stagione viene chiamato in campo 10 volte in campionato, di cui una partendo titolare, e 2 in KNBV Beker (coppa olandese), fornendo 2 assist in Eredivisie e 1 in coppa. Van Bergen è ovviamente anche nel giro della nazionale olandese under 19,  con la quale ha collezionato per ora solo 3 presenze senza mai trovare il gol.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Van Bergen è un esterno destro, che può giocare anche a sinistra e rientrare sul suo destro, dotato di grande velocità e un buon dribbling, soprattutto nell’uno contro uno. E’ bravo ad andare al cross col destro e trovare i compagni in mezzo all’area. Ha ottima tecnica, gli piace “divertirsi” con gli avversari tentando tunnel e dribbling andando via sulla fascia grazie alla sua grande velocità. Dotato di un buon tiro col destro, suo piede naturale, sono sicuro che presto troverà la gioia del primo gol in Eredivisie.

Articolo a cura di: Luca Pesenti

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...