EDERSON SANTANA DE MORAES, L’EREDE DI JULIO CESAR

Ederson.jpg

NOME E COGNOME: Ederson Santana Moraes

ANNO DI NASCITA: 1993

RUOLO: portiere

NAZIONE: Brasile

PIEDE: sinistro

FISICO: 188 cm x 90 kg

La stagione scorsa è entrato nelle mire dell’Inter, poi non se ne fece più nulla. Ora però, il portiere brasiliano Ederson Santana Moraes pensa solo al suo futuro al Benfica, il club che più di tutti sta credendo nelle sue incredibili doti tra i pali. Specialmente in giovane età, il ruolo del portiere non è affatto semplice. Eppure, Ederson ha un maestro d’eccezione, che cercherà di aiutarlo a non fallire: Julio Cesar, connazionale del ragazzo ed.. ex Inter. E’ stato proprio il portiere del Triplete a fare il nome del ragazzo agli scout nerazzurri e a Piero Ausilio.

Da dove parte la carriera di questo potenziale campione? Ederson Moraes nasce ad Osasco, città fondata da immigrati italiani nel XIX secolo, nello stato di San Paolo. Nel 2008 entra nella cantera del Sao Paulo, dove resta una sola stagione. Il Benfica riesce ad accaparrarselo nel 2009, anche a prezzi abbastanza contenuti. Nelle settore giovanile delle Aguias (trad: “le aquile) dimostra doti eccezionali, anche con i piedi. Addirittura, ai tempi della selezione giovanile under-17, riesce a segnare una rete in un match di campionato calciando dalla propria area. Del resto, per un ragazzino cresciuto nel mito di un certo Rogerio Ceni, non poteva essere altrimenti…

Eppure, il ragazzo viene considerato troppo acerbo, ed il Benfica decide di girarlo in prestito al Ribeirao, club portoghese appartenente a divisioni inferiori. Dopo ben 29 presenze, c’è il ritorno alla base. Nuova stagione, altro prestito: il Rio Ave tessera Ederson, che passerà tra le fila dei Vilacondenses ben 3 stagioni, collezionando una quarantina di presenze. E’ l’anno scorso che il Benfica ha deciso di inserirlo in pianta stabile in Prima Squadra. Con la maglia del club di Lisbona, il 23enne portiere ha messo insieme una ventina di presenze. Di lui, in particolare, si ricordano due ottime prestazioni contro il Bayern Monaco, ai quarti di finale dell’ultima edizione della UEFA Champions League.

Nonostante sia un ragazzo con la testa sulle spalle (così viene descritto dai suoi compagni), umile, grintoso e sempre pronto a migliorare, il suo potentissimo agente, Jorge Mendes, sta cercando di forzare la mano col Benfica per lasciarlo partire. L’Inter continua a seguirlo ed è in contatto continuo con l’agente del ragazzo e col Benfica (di cui vengono seguiti pure il terzino Nelson Semedo e il centrale difensivo Victor Lindelof). Il presidente delle aquile, il grande impresario che risponde al nome di Luis Filipe Viera, è stato chiaro: “Ederson non si muoverà da Lisbona per offerte inferiori ai 20 milioni di euro, sennò chi lo vuole è libero di pagare l’intera clausola rescissoria, che ha un valore di 45 milioni di euro“. Anche la Seleçao verdeoro sembra essere un traguardo ormai imminente, specialmente se consideriamo le ottime prestazioni con la selezione under-20 e con l’under-23. Ederson si giocherà il posto con Allison, portiere della Roma, con cui chissà… potrebbe sfidarsi molto presto sui campi della nostra Serie A.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Ederson ha tutte le caratteristiche del portiere moderno. Bravissimo a giocare anche con i piedi, molto spesso diventa utile nel giro palla arretrato ed in fase d’impostazione. Molto bravo nel posizionamento e nei riflessi (sempre prontissimi), deve ancora migliorare nelle uscite. Ha incredibili doti di leadership, specialmente quando deve comandare la propria retroguardia. Assomiglia molto, come detto prima, al maestro Julio Cesar, soprattutto per l’incredibile reattività, aspetto che gli consente di destreggiarsi in parate difficilissime.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...