NABY LEYE KEITA, L’ORO NERO DEL RB LIPSIA

KEITA.jpg

NOME E COGNOME: Naby Leye Keita

ANNO DI NASCITA: 1995

RUOLO: centrocampista centrale, all’occorrenza mediano o trequartista

NAZIONE: Guinea

PIEDE: destro

FISICO: 172 cm x 71 kg

Il RB Lipsia è la sorpresa del calcio europeo fino ad ora: prima in Bundesliga, a +3 dal Bayern Monaco di Carlo Ancelotti ed addirittura +9 dal Borussia Dortmund di Thomas Tuchel. Qual è il segreto di questa società, che fino a pochi anni fa giocava in categorie ben inferiori? C’è una risposta molto semplice: la programmazione, cercare i migliori talenti del Fussbal, tra la Germania e l’Austria. Infatti, il talento di cui parleremo in questo articolo viene proprio dall’Austria, dal Red Bull Salisburgo. Il suo nome è Naby Keita, centrocampista centrale classe ’95, guineano.

La sua carriera è iniziata nella cantera dell’Horoya AC, club di massima divisione guineana e vincitore di ben 14 Scudetti, 7 Coppe Nazionali ed 1 Supercoppa. Keita inizia a giocare nel 2005, e resta coi biancorossi fino al 2013. Infatti, arriva l’Istres, club di Ligue 2, che decide di tesserarlo, ma non per l’academy, bensì per la prima squadra. Con la maglia lilla del club des Aviateurs colleziona ben 23 presenze e 4 reti: niente male per un’appena 18enne. I dirigenti Red Bull lo notano e decidono di acquistarlo, ma per il loro Salisburgo, in cambio di 1,5 milioni di euro. In due stagioni, con il Rote Bullen, mette insieme 81 presenze, quasi tutte da titolare inamovibile, e ben 20 reti, chiaro segno delle sue grandi capacità di entrare in zona gol.

Il Lipsia, neopromosso in Bundesliga, lo ha prelevato quest’estate per circa 15 milioni, una cifra niente male. E’ suo il gol che ha deciso negli ultimi minuti la sfida contro il Dortmund di Thomas Tuchel. Al momento siamo ad 11 presenze e 4 gol complessivi. Lo ha detto in un’intervista recente: “Voglio diventare uno dei calciatori africani più forti della storia“. Il progetto di Naby Keita è ben chiaro, e continuando con questo rendimento, potrebbe anche riuscire nel proprio intento.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Keita, per fisico e caratteristiche, ricorda moltissimo l’ex Porto, Barcellona e Chelsea, Deco (viene chiamato the black Deco). E’ il classico centrocampista moderno, tecnico e dinamico, indifferentemente capace di spezzare e creare gioco. E’ molto bravo nel fare girare palla rapidamente e anche nei tempi d’inserimento. Inoltre, ha delle grandi capacità realizzative, ed è sempre puntuale all’appuntamento con il gol. Potenzialmente può davvero dire la sua, e le sue attuali statistiche in Bundesliga lo dimostrano. Ebbene, ha ancora delle lacune dal punto di vista tattico, che può migliorare nel tempo. Per l’appunto, il tempo è tutto dalla sua.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

 naby-keita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...