VIKTOR KOVALENKO, ‘EL DIEZ’ DELLO SHAKTHAR DONETSK

Kovalenko.jpg

NOME E COGNOME: Viktor Viktorovyc Kovalenko

ANNO DI NASCITA: 1996

RUOLO: trequartista

NAZIONE: Ucraina

PIEDE: destro

FISICO: 182 cm x 75 kg

La definizione di diez nel mondo del calcio non è qualcosa da tutti. Anzi, molti pensano che questa dinastia sia finita dopo il ritiro dal calcio giocato di Juan Roman Riquelme. Eppure, il vento sembra essere cambiato e soffia verso l’est Europa, dove gioca Viktor Kovalenko, ’96 di proprietà dello Shakthar Donetsk.

Viktor si è approcciato al mondo del calcio ad 11 anni, ricevendo immediatamente le offerte delle big del calcio ucraino: Shakthar Donetsk e Dynamo Kiev su tutte. Alla fine, saranno le Kroty a vincere la disputa di mercato e dunque, Kovalenko si aggregherà alla cantera del club con sede a Donetsk, nel 2008. Da ricordare, nella stagione 2014/2015, le prestazioni in UEFA Youth League: soprattutto la semifinale contro l’Anderlecht, dove Kovalenko realizzò un assist e un gol, e la finale della competizione contro i pari età del Chelsea, in cui Viktor riusci a ripetersi con un’altra rete. Alla fine, le statistiche diranno: 9 presenze (7 da titolare) e ben 4 reti.

Le grandissime prestazioni non passano inosservate a Mircea Lucescu, ai tempi allenatore del club ucraino, che lo fa esordire in Coppa d’Ucraina nel Febbraio del 2015, contro il Klub Vorskla Poltava. Infine, alcune settimane dopo è arrivato il primo gettone nel campionato ucraino, contro l’Hoverla Uzhorod, match in cui Kovalenko ha realizzato due assist nel 7-3 finale per i suoi. Le presenze complessive a fine stagione saranno 4 (negli ottavi ed i quarti di finale di coppa d’Ucraina). Nel 15/16 è stato proprio Mircea Lucescu, innamorato delle doti calcistiche di Kovalenko, a promuoverlo definitivamente in Prima Squadra. Viktor risponde nel migliore dei modi: 46 presenze (5 in UCL, 8 in Europa League) e ben 4 gol (2 in UEL) e 6 assist, di cui uno davvero decisivo, in finale di Supercoppa d’Ucraina.

Kovalenko diventa l’idolo dell’Arena Lviv, insostituibile per i suoi tifosi! Quest’anno sono già arrivate, tra tutte le competizioni, 16 presenze, 7 gol ed 1 assist, chiaro segno della sua crescita esponenziale in zona gol. Diversi club intanto, soprattutto Inter e Juve, lo seguono, desiderose di assicurarsi quello che pare essere uno dei prodotti più puri del calcio europeo. Puro… come quella romantica tradizione calcistica del Diez: un capitolo che apparentemente non è ancora destinato a terminare, per la gioia di noi “romantici del pallone”.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Kovalenko è un dieci puro dotato di un’ottima struttura fisica e muscolare. Ciò che colpisce di lui è l’incredibile maturità tattica: aspetto che gli permette di adattarsi con successo nel ruolo di interno di centrocampo. Il tasso tecnico sembra essere davvero fuori dall’ordinario: Kovalenko è in possesso di un piede destro incredibile, sia per finezza che per potenza. Nel pieno stile del trequartista puro non ha una grande velocità di passo, anche se risulta assai complicato contenerlo in fase di progressione palla al piede. Ha un gran dribbling, sempre secco e preciso, oltre a delle eccezionali doti balistiche e di coordinazione (infatti si occupa spesso di calci di punizione e rigori). Inoltre, la sua finezza tecnica si denota facilmente nel fraseggio, in cui usa spesso i tocchi di prima, al fine a velocizzare il gioco della squadra. Per repertorio, ricorda il primo Toni Kroos (ai tempi del Bayern Monaco), mentre molti addetti ai lavori lo hanno paragonato a campioni come Ricardo Kakà e Cesc Fabregas. Può davvero diventare uno dei migliori interpreti del suo ruolo in un futuro neanche troppo lontano.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...