SAM LAMMERS, L’ANTI DOLBERG DEL PSV

lammers.jpg

NOME E COGNOME: Sam Lammers

ANNO DI NASCITA: 1997

RUOLO: punta centrale

NAZIONE: Olanda

PIEDE: ambidestro

FISICO: 190 cm x 77 kg

Parli dell’Eredivisie, pensi ad Ajax-Psv. La sfida eterna. Godenzonen contro Boeren. Eppure, entrambe le squadre, seppur nemiche, hanno una caratteristica in comune: stagione dopo stagione continuano a sfornare talenti puri. L’ultimo caso, per i Lancieri, è Kasper Dolberg, attaccante danese classe ’97 di cui vi abbiamo parlato settimane fa, l’erede di Milik che sta facendo impazzire il pubblico dell’Amsterdam Arena. Invece, all’ombra del Philips stadion sta crescendo un ragazzo che potremmo tranquillamente considerare l’anti-Dolberg: Sam Lammers.

Il giovane Sam nasce a Goirle, piccola cittadina in provincia di Tilburg, nell’Aprile del ’97 e inizia il suo percorso calcistico a 6 anni, con la maglia del VOAB, squadra dilettantistica del suo paese natale. È proprio qui che nel 2005, a 8 anni, viene prelevato dal Willem II, il club più importante della città. Nel settore giovanile dei Tricolores segna tantissimi gol, e il PSV non può non notare la sua incredibile vena realizzativa. Sam si trasferisce in una Academy florida, tra le più importanti di tutti i Paesi Bassi, ed inizia un percorso di crescita rapido e sorprendente a partire dal 2010.

L’ascesa del ragazzo è davvero rapida: nella stagione 14/15 Sam viene inserito nella squadra under 19 e colleziona qualcosa come 19 presenze, 7 gol e 8 assist. Nel 15/16 tra i campionati under 19 (preliminari e play off compresi), Jupiler League (seconda divisione olandese) e la UEFA Youth Cup Lammers raccoglie 42 presenze, 13 gol e 9 passaggi decisivi. Saranno stati questi numeri incredibili a convincere i dirigenti del PSV a fargli firmare il primo contratto da professionista nel Giugno del 2015, mentre nel mese di Agosto è arrivato l’esordio con il Jong PSV contro i Go Ahead Eagles. Da incorniciare però, in questa stagione 2016/2017, una super prestazione contro il Den Bosch, match in cui Sam ha realizzato un poker!

Ad ogni modo, in questa stagione attualmente in corso, tra giovanili e Prima Squadra, Sam ha già totalizzato 20 presenze, 10 gol e 2 assist: una media monstre di 1 gol ogni 2 partite! E invece, l’esordio ufficiale coi grandi è arrivato in Coppa d’Olanda, al primo turno, contro il Roda, match terminato con un netto 4-0 per i suoi. Il secondo match ufficiale è durato una manciata di minuti, nel pareggio contro l’Heracles Almelo, in campionato. Con l’under 19 olandese il trend è lo stesso: 14 gettoni e 10 gol. Con la maglia orange ha preso parte anche all’Europeo di categoria, dove Sam ha trovato la via della rete contro Croazia e Inghilterra. Comunque, non sembrano esserci dubbi: Sam Lammers, secondo molti esperti del settore, è destinato a fare le fortune del PSV e dell’Olanda, e a breve potremmo trovare il suo nome nei tabellini dei mercatori dell’Eredivisie oppure sui taccuini di alcuni top club europei.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Punta centrale dal fisico mastodontico (190 cm), Lammers è il classico attaccante che ama giocare spalle alla porta. Seppur possa sembrare scoordinato e statico, Sam adora svariare il più possibile su tutto il fronte offensivo, anche per evitare di dare punti di riferimento ai suoi diretti marcatori, ed è bravissimo a creare spazi per l’inserimento dei centrocampisti. Fortissimo nel gioco aereo, se la cava molto bene anche nel gioco di gambe, nelle sponde e nella rifinitura. Il suo schema ideale dal punto di vista tattico è un 4-3-3 con due ali veloci e tecniche al suo servizio. Essendo ambidestro, ha grande rapidità d’esecuzione, anche (e soprattutto) nel momento in cui cerca la via della rete. Non disdegna mai un contrasto coi difensori avversari e negli ultimi 15 metri di campo cerca spesso di raccogliere i cross degli esterni tagliando sul primo palo, dove risulta letale sia di testa che di piede. Può ricordare, per alcune caratteristiche specifiche, Edin Dzeko della Roma.

Articolo a cura di: Daniele Pagani

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...