INTER, LUCAS LEIVA È IL PRIMO COLPO? MA SERVE DAVVERO?

Leiva.jpg

I nerazzurri sono davvero ad un passo dal mediano brasiliano, ormai escluso dal progetto di Jurgen Klopp in quel di Liverpool. Tuttavia, ci sono ancora diversi dubbi. I dettagli:

Stefano Pioli e il DS Piero Ausilio sono in viaggio verso la Cina, con destinazione Nanchino, dove incontreranno Zhang Jindong e soci per discutere delle strategie di mercato tra questa sessione invernale e quella estiva. Lucas Leiva Pezzini del Liverpool dovrebbe essere a tutti gli effetti il primo rinforzo del club meneghino, ma nulla è ancora deciso: ci sono dei dubbi, sia da parte del giocatore che da parte dell’Inter. Il Liverpool ha detto sì all’offerta interista sulla base di un prestito secco senza obbligo di riscatto e valido fino alla fine della stagione attualmente in corso, in modo che sia proprio Pioli a scegliere, alla fine del campionato, se confermare o no il giocatore. Ciò che piace alle alte cariche dell’Inter è la professionalità di questo ragazzo, che in carriera ha vestito solo le maglie del Gremio e del Liverpool. Ciò che bisogna davvero valutare è la condizione fisica del ragazzo, che questa stagione ha giocato solamente 8 partite delle 18 di Premier League. Inoltre, lo stesso Leiva vuole delle garanzie circa il suo futuro: vuole poter restare e non trasferirsi a Milano per poi ripartire verso una nuova destinazione alla fine della stagione 16/17. Suning quindi, avrà l’ultima parola e può davvero chiudere in ogni momento, nel corso dei prossimi giorni.

A fargli spazio dovrebbe essere quasi sicuramente (un buon 90%) Felipe Melo, che ha tante offerte dal Brasile, tra cui una davvero allettante dai campioni in carica del Palmeiras. Melo si è detto anche disposto a decurtarsi parte dell’ingaggio per venire in contro alle esigenze del club verdeoro, che non ha grande disponibilità economica, e sa di essere ormai arrivato al capolinea della sua terza esperienza (ex Fiorentina e Juventus) nel calcio italiano. I primi tempi con Roberto Mancini, dove Felipe Melo è stato un vero e proprio leader, sembrano un lontanissimo e sbiadito ricordo. I tifosi, dal proprio canto, sanno che Lucas Leiva potrebbe dare molto di più del suo connazionale sotto il profilo tattico e tecnico. L’alternativa è Luiz Gustavo, un altro evergreen di casa nerazzurra, un nome che torna molto spesso in auge se si parla di Inter. Il mediano brasiliano sarebbe davvero il profilo ideale ed Olaf Rebbe, il DS del Wolfsburg, ha parlato di una possibile cessione del ragazzo, che piace molto anche alla Juventus (che però ha preso Rincon e chiuderà per Axel Witsel dello Zenit). Luiz Gustavo è il giocatore perfetto per l’Inter attuale: capace di gestire il pallone, di dare il giusto ritmo e i tempi di gioco alla squadra, bravissimo nel far da filtro in mediana. Con lui a fare da collante tra difesa e centrocampo, Pioli potrebbe concedersi il lusso di giocare con Joao Mario e Brozovic insieme, senza dimenticare Ever Banega e Geoffrey Kondogbia, che dopo diversi colloqui con la dirigenza, potrebbe anche rimanere (verrà definitivamente valutato alla fine della stagione).

Intanto, dal Sudamerica segnalano l’Inter parecchio attiva su Marcelo Saracchi, terzino del Danubio opzionato grazie alla mediazione del Chino Alvaro Recoba e in attesa di diventare a tutti gli effetti comunitario, Guilherme Arana, altro terzino sinistro classe ’97 di proprietà del Corinthians (piace anche al Manchester United), Joaquin Ardaìz, puntero uruguayano e compagno di squadra di Saracchi: è un classe ’99 e costa una manciata di milioni. Infine, si monitora anche Rodi Ferreira, terzino paraguayano classe 1998 dell’Olimpia Asuncìon. Sul ragazzo c’era anche la Fiorentina, ma l’Inter vuole valutare bene il suo ingaggio (costa sui 3 milioni) prima di ripetere un Alborno-bis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...