YOURI TIELEMANS: BABY BELGA PRONTO PER UN TOP CLUB?

tielemans

NOME E COGNOME: Youri Tielemans

ANNO DI NASCITA: 1997

RUOLO: Regista / Mezz’ala

NAZIONE: Belgio

PIEDE: Destro

FISICO: 177 cm x 72kg

Youri Tielemans è un nome già da un paio di anni scritto su molti taccuini di osservatori dei top club europei. Classe 1997, Tielemans è gia da un paio di anni una colonna portante del centrocampo dell’Anderlecht, squadra belga in cui Youri cresce fin dall’età di 5 anni. Il suo esordio tra i professionisti a soli 16 anni lo mette subito in mostra e nella sua prima stagione con la maglia dei Paars-Wit colleziona ben 29 presenze tra campionato e play-off, al termine dei quali l’Anderlecht sarà campione di Belgio. Il suo primo gol lo trova proprio durante la stagione d’esordio, nel match vinto dalla sua squadra contro il Brugge. Ma non è la propensione al gol il suo punto forte, Tielemans infatti preferisce giocare più lontano dall’area avversaria, impostare l’azione dal basso e fornire assist ai compagni.

I numeri di Tielemans, nonostante abbia appena 19 anni, sono già quelli di un giocatore esperto: abbondantemente oltre le 100 presenze con la maglia dell’Anderlecht, di cui 12 in Champions League, con 17 gol all’attivo. Nel suo club è ormai titolare fisso, in un ruolo che varia dal regista nel 4-2-3-1 alla mezz’ala nel 4-3-3 con compiti più offensivi che difensivi. Nella nazionale belga non ha ancora trovato molto spazio, anche data la spietata concorrenza, totalizzando appena 2 presenze senza partecipare all’europeo 2016.

Pur essendo un giovane molto interessante forse, data la precocità del suo esordio, ci si aspettava un salto di qualità più evidente e probabilmente è questo uno dei motivi per i quali Youri non si è ancora mosso dal Belgio. Sul talento del ragazzo non si discute, ma è pronto per approdare in un top club? Questo ancora non si sa, ma il ragazzo non ha fretta e l’Anderlecht, che l’ha legato a sè fino al 2020, neanche. Il calcio belga sta sfornando talenti in grandissima quantità in questi anni e Tielemans è sicuramente tra questi, fino a che punto però lo scopriremo solo più avanti, magari proprio quando approderà in un top club. Nel mese passato si è parlato di due squadre italiane nel possibile futuro di Tielemans: Juventus e Milan. Per il ragazzo sarebbe sicuramente meglio trovare più spazio, e quindi andare al Milan, ma staremo a vedere se ci saranno degli sviluppi a queste semplici indiscrezioni di mercato.

Articolo a cura di Luca Pesenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...