ISAIAH “IZY” BROWN: FUTURO DEL CHELSEA O METEORA?

izy-brown

NOME E COGNOME: Isaiah Jay Brown

ANNO DI NASCITA: 1997

RUOLO: Ala destra / sinistra

NAZIONE: Inghilterra

PIEDE: Destro

FISICO: 182 cm x 70 kg

Isaiah Brown è un giocatore senza dubbio speciale, in tutte le connotazioni che questo termine può assumere quando si parla di calcio. Cresce nel vivaio del West Bromwich Albion, con il quale esordirà anche in prima squadra a soli 16 anni (contro il Wigan) il 4 maggio 2013, diventando il secondo più giovane esordiente nella storia della Premier League. Quell’estate viene acquistato dal Chelsea, e in quella stagione giocherà e vincerà con l’academy dei blues il campionato under 21 totalizzando 17 presenze con 8 gol e 4 assist.

“Ho davvero apprezzato Izy Brown, penso sia stato il miglior giocatore che se n’è andato da qui” – Steve Hopcroft, allenatore West Bromwich under 21

Nel 2014 Isaiah, soprannominato “Izy”, prende parte all’europeo under 17 con l’Inghilterra, che vincerà, giocando da titolare e facendo sicuramente una buona impressione agli occhi di molti osservatori.

Anche la stagione successiva gioca con l’under 21, ma quell’anno Mourinho lo convoca diverse volte con la prima squadra, facendolo esordire con la maglia del Chelsea proprio contro la sua ex squadra, il West Bromwich Albion. Quell’anno la squadra allenata da Mou vinse il campionato, ma Isaiah Brown non venne visto ancora pronto per far parte costantemente della squadra campione d’Inghilterra.

Quell’estate viene così mandato in prestito al Vitesse, in Eredivisie, dove giocherà i preliminari di Europa League, senza passare però il turno. In quella stagione collezionerà 22 presenze nel campionato olandese, segnando un gol e fornendo anche un assist. In Olanda gioca la maggior parte delle partite come ala sinistra, cercando di sfruttare la sua abilità rientrando sul destro, suo piede preferito.

La stagione attuale, dopo essere rientrato alla “base” dal prestito, il Chelsea decide di girarlo ancora, questa volta però in Championship, prima al Rotherham United poi nell’Huddersfield Town. Tra le due esperienze nel campionato cadetto ha collezionato, finora, 28 presenze condite da 6 gol e 5 assist giocando da mezza punta, un ruolo più centrale e vicino alla porta rispetto al passato. In particolare sembra essersi trovato bene dopo il cambio di squadra, segnando ben 4 gol con l’Huddersfield, dove ha trovato la guida tecnica di David Wagner, pupillo e allievo di Jurgen Klopp.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Isaiah Brown, nonostante la sua giovane età, ha già ricoperto praticamente tutti i ruoli dalla trequarti in su. La sua duttilità è dovuta alle sue caratteristiche che gli permettono di spaziare in tutti i ruoli sul fronte offensivo. Nell’ultima stagione predilige il ruolo di trequartista o mezza punta, che gli permette di svariare giocando sia centralmente che sulle fasce, dove può sfruttare la sua velocità e mettere assist per i compagni oppure inserirsi in area e trovare il gol, anche di testa dall’alto dei suoi 180 cm. Ad una buona tecnica palla al piede, forse l’aspetto più da migliorare del suo gioco, unisce però potenza e quantità, dando una mano alla squadra anche in fase difensiva.

Il rischio che un giocatore come Brown corre, potrebbe essere quello di non trovare una dimensione stabile in una squadra, con il Chelsea che ormai da anni lo gira continuamente in prestito. Il ragazzo, nonostante tutto, dice di essere tranquillo e pensa solo al presente, cercando di godersi ogni momento, come giusto che sia.

“Voglio farmi un nome in questo campionato prima e poi avere una chance con il Chelsea se tutto va bene. Se continuo a giocare bene con l’Huddersfield, avrò l’opportunità di fare la pre-season con i Blues, ma non penso troppo al futuro, al momento sono felice” – Isaiah Brown.

Articolo a cura di Luca Pesenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...