CARLOS SOLER: TUTTO PER UN GAMEBOY

yV0qzSV

NOME E COGNOME: Carlos Soler

ANNO DI NASCITA: 1997

RUOLO: Centrocampista

NAZIONE: Spagna

PIEDE: Destro

FISICO: 183 cm x 72 kg

Dalle parti di Valencia molto probabilmente questa stagione finirà presto nel dimenticatoio come una cosiddetta annata di passaggio, e così è. Le illustri cessioni di Paco Alcacer, André Gomes e Mustafi non hanno di certo aiutato il processo di crescita della squadra, ma non tutto è perduto come si suol dire. Se infatti quest’anno il Valencia ha ormai ben pochi obiettivi di classifica, sul campo si comincia a vedere la luce fuori dal tunnel, grazie a giocatori giovani e motivati, tra cui spicca ai nostri occhi Carlos Soler, giovane centrocampista spagnolo.

Carlos nasce proprio a Valencia, anche se i primi calci al pallone li da in periferia, precisamente a Bonrepos y Mirambell, dove la famiglia Soler si era stabilita. Cresce guardando giocare suo fratello più grande, Alex, ma durante gli intervalli delle partite diventa lui la principale attrazione: scende in campo e, col nonno nel ruolo di portiere, comincia a calciare, e calcia forte! A soli cinque anni viene così notato dalla squadra locale, che lo vorrebbe con loro ma a Carlos, un bambino molto introverso, piace giocare solo col nonno. Allora ecco il compromesso: se Carlos accetta di giocare in squadra il nonno gli regalerà un gameboy nuovo; detto fatto Carlos muove i primi passi verso quello che sarà il suo destino.

Viene subito notato che Carlos è più bravo dei suoi coetanei, così viene mandato a giocare con i più grandi di due anni, a volte giocando due partite lo stesso giorno. Proprio con los benjamines un giorno il Bonrepos y Mirambell affronta i pari età del Valencia, primo in classifica e ovviamente favorito. Ma Carlos, all’epoca attaccante, segna una tripletta incidendo il risultato sul 3-1. Subito dopo quella partita possiamo dire che iniziò il suo percorso con il Valencia, senza mai dimenticare il campo che aveva calcato, prima di tutti, solo col nonno.

Nelle giovanili Valenciane Soler arretrerà il suo raggio d’azione, passando dall’attacco al centrocampo, anche se ha mantenuto uno stile di gioco più offensivo che difensivo.

L’esordio con il Valencia arriva a dicembre del 2016, contro la Real Sociedad, in un periodo non facile per los Murcielagos. Forse era una carta della disperazione, fare esordire un ragazzino tanto per placare gli animi, ma Carlos non è un ragazzino qualunque e i tifosi del Valencia lo capiranno presto. Voro gli da fiducia e i frutti non si fanno aspettare molto: alla terza partita consecutiva da titolare arriva il primo gol, e soprattutto di quelle tre il Valencia ne vince due e ne pareggia una. Diventa così un perno della formazione titolare sia nel centrocampo a 3 che da trequartista o esterno destro grazie alla sua duttilità.

Per gli amanti dei numeri in questa stagione Carlos Soler ha totalizzato 20 presenze tra Liga e Copa del Rey, segnando tre reti e un assist sui tabellini.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Carlos Soler è un centrocampista con doti più improntate all’attacco che alla difesa, ciò è evidente grazie alle sue capacità tecniche quando ha la palla tra i piedi. Molto dinamico, riesce a superare gli avversari con dei dribbling, ma è bravo soprattutto a “far girare la squadra” grazie alla sua visione di gioco e una brillante fantasia. Di piede destro, col quale ha segnato un gol splendido contro il Celta Vigo, è dotato di un ottimo tiro anche da fuori area oltre che a servire i compagni con passaggi filtranti o cross.

Nonostante sia molto giovane i compagni di squadra e gli addetti ai lavori lo definiscono molto maturo, il che è sicuramente un altro punto di forza. Il Valencia ha un grande talento nelle proprie mani, perché Soler è già potenzialmente completo, anche se può e dovrà ancora migliorare in molti aspetti.

Articolo a cura di Luca Pesenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...