ANDRIJA BALIC: QUANDO IL TALENTO NON BASTA

balic
Andrija Balic, Udinese – Photo by Giacomo Maurizi (https://www.instagram.com/giacomo.maurizi.graphics/?hl=it)

NOME E COGNOME: Andrija Balic

ANNO DI NASCITA: 1997

RUOLO: Centrocampista / Trequartista

NAZIONE: Croazia

PIEDE: Destro

FISICO: 180 cm x 71 kg

Andrija Balic può ricoprire praticamente tutti i ruoli dal centrocampo alla trequarti, preferendo svariare sul fronte offensivo con libertà. Il suo viaggio che lo ha portato fino a vestire la maglia bianconera dell’Udinese inizia a Spalato, città Croata situata in piena Dalmazia. Proprio dall’Hajduk Spalato, sin dall’età di 10 anni, parte la sua carriera calcistica. Prima di venire in Italia Balic era stato accostato a diversi top club europei tra cui Real Madrid, che avrebbe trovato in lui la “risposta” ad Halilovic del Barça e dal nostro belpaese si era fatta sentire la Roma, poi però la trattativa sfuma e Andrija deve aspettare il 2016 e l’Udinese che lo preleva dall’Hajduk per circa 3 milioni di euro.

Prima del trasferimento si parlava davvero bene di questo centrocampista offensivo classe ’97, ma possiamo dire che dopo una stagione che definire anonima sarebbe un’eufemismo (appena 4 presenze e 1 gol), che le attese non sono state rispettate. A Udine ha avuto poche occasioni, questo anche perché sono emersi altri profili promettenti e già più “pronti” di Balic nel centrocampo bianconero dei friuliani, Jankto ad esempio.

Balic viene lanciato giovanissimo dall’Hajduk: debutta neanche 17enne, poi arrivano due annate a dir poco sorprendenti per un ragazzo della sua età: più di 40 presenze totali con l’Hajduk condite da 10 gol e 5 assist, ma soprattutto ha posto le basi per un futuro tra i grandi artisti del pallone. Alla prima stagione in Italia però incontra diverse difficoltà, a cui vanno aggiunte quelle dell’Udinese in quell’annata e Andrija non trova quasi mai spazio. La società non ha, non ancora perlomeno, smesso di credere nel talento del giovane croato, ma passare da 40 presenze a 4 in due anni è quantomeno anormale. Normali problemi di adattamento, forse, dovuti anche senza dubbio alla giovane età del ragazzo.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Andrija Balic è stato definito uno dei più grandi talenti del calcio croato degli ultimi 2-3 anni, ciò è dovuto alla sua grande abilità tecnica ma non solo. Infatti Balic viene esaltato anche per la sua capacità di inventare giocate a centrocampo, come mostrano i suoi numeri in quanto ad assist. La sua posizione preferita, e dove probabilmente da il meglio, è quella di trequartista, anche se può essere impiegato come mezz’ala in un centrocampo a 3. Abile nel liberarsi degli avversari in dribbling, grazie alla sua fantasia e velocità è bravo a calciare col suo destro, soprattutto i calci d’angolo.

Il suo idolo è don Andrés Iniesta, del quale condivide il ruolo ma, almeno per ora, solo quello. Il talento tecnico di Balic è visibile a tutti, anche se il croato deve ancora compiere il salto definitivo verso la gloria, deve ancora completare la propria formazione calcistica e Udine sotto questo aspetto potrebbe essere la piazza ideale. Dopo due stagioni nell’anonimato però non è da escludere che la società e il calciatore sceglieranno un destino diverso, io personalmente mi auguro di no perché, seppur solo a lampi, il talento di Balic mi ha impressionato molto positivamente e ci terrei a vederlo “esplodere” nella nostra Serie A.

Articolo a cura di Luca Pesenti

Vuoi saperne di più sulla linea d’abbigliamento di Giacomo Maurizi? Puoi seguire Chronos Realms sui seguenti social network:

Facebook: (https://www.facebook.com/chronosrealms/)

Instagram: (https://www.instagram.com/chronos_realms/)

E-Mail: (maurices.gm@gmail.com)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...