JORDAN PICKFORD: IL PIÙ PAGATO

pickford
Jordan Pickford – Photo by Giacomo Maurizi (https://www.instagram.com/giacomo.maurizi.graphics/)

NOME E COGNOME: Jordan Pickford

ANNO DI NASCITA: 1994

RUOLO: Portiere

NAZIONE: Inghilterra

PIEDE: Sinistro

FISICO: 185 cm x 79 kg

Il portiere britannico più costoso di sempre. Jordan Pickford è il terzo nella classifica all-time di categoria per valore più alto di trasferimento, primo c’è un certo Gigi Buffon, al secondo posto troviamo invece Ederson, ex Benfica nuovo pupillo di Pep Guardiola al Man City. Se pensiamo poi che il ragazzo in questione ha 23 anni e che la sua ormai ex squadra, il Sunderland, è retrocessa all’ultimo posto in Premier subendo ben 69 gol sorge spontanea la domanda: ma Pickford li vale 30 milioni di sterline?

A tal proposito ci vengono in soccorso altri dati, ad esempio che Pickford quest’anno è stato al primo posto per media di tiri parati a partita con 4.7.

La carriera di questo giovane portiere ha dell’incredibile: Pickford infatti, pur essendo sempre stato di proprietà del Sunderland fin dalle giovanili, ha giocato in tutte le divisioni professionistiche in Inghilterra partendo dalla National League arrivando fino alla Premier. I black cats lo hanno girato in prestito a ben 6 squadre, tutte inglesi e che militavano in serie minori rispetto a loro. In questo modo Jordan ha potuto fare la tanto proclamata gavetta tra i pali in periferia, prima di conquistarsi il posto da titolare nel suo Sunderland.

Adesso, con 29 presenze in Premier League alle spalle, si appresta a difendere i pali a Goodison Park, casa dell’Everton. Possiamo solo immaginare la pressione che soffrirà questo ragazzo, ma come già detto, date le numerose esperienze dovrebbe avere tutti i requisiti per farsi apprezzare nel Mersey side.

Quest’estate ha vestito anche i panni della nazionale U21 nell’Europeo perso dalla sua Inghilterra solo ai rigori contro la Germania, un classico dei crucchi. Buon europeo per Jordan, che in finale ha anche parato un rigore ma non è bastato per sconfiggere l’armata tedesca.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Jordan Pickford è un portiere esplosivo, che fa della reattività e della forza fisica i suoi punti di forza. Nonostante la stazza è molto abile nelle parate ravvicinate su colpi di testa o deviazioni all’ultimo momento, proprio grazie alla sua grande capacità di rispondere velocemente. Il portiere, a cui era interessato anche l’Arsenal, è sicuramente un difensore dei pali più moderno, che fa delle qualità fisiche più che di quelle tecniche la sua forza. Una delle azioni in cui si presta al meglio è l’uscita bassa, combinando quel fisico alla sua esplosività capirete anche voi perché.

Con i piedi se la cava, bene ma non benissimo si potrebbe dire, anche se ha anche trovato un assist direttamente da rinvio in una partita con l’U21 inglese. Anche qui il margine di miglioramento c’è e conoscendo il ragazzo anche la voglia.

Personalmente mi ricorda abbastanza Joe Hart nei suoi primi anni di Premier, un portiere un po’ pazzo ma con un talento innegabile, sperando ovviamente per Jordan che non finisca nel dimenticatoio come Joe. Anche se rispetto a Hart, Pickford mi sembra più pronto mentalmente, anche perché chiaramente l’Everton non è il Manchester City, con tutto il bene che posso volere ai Toffees, e qui Pickford potrebbe trovare un’ambiente più “disposto” ad accettare eventuali errori di gioventù. Con l’etichetta di portiere inglese più costoso di sempre non sarà facile, ma Jordan a mio avviso ha le spalle larghe abbastanza per ignorare questi argomenti che vanno al di fuori del rettangolo di gioco e focalizzarsi su quello che sa fare meglio: parare.

Articolo a cura di Luca Pesenti

Vuoi saperne di più sulla linea d’abbigliamento Chronos Realms? Ecco dove contattarli.

Sito Web: http://www.chronosrealms.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/chronosrealms/

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/chronos_realms/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...