QUANDO VENNE DISPUTATO IL PRIMO MONDIALE PER CLUB FIFA?

timao.jpg
Corinthians – Photo by http://www.fifa.com

Fin dal dopoguerra degli anni 50′ si è sempre pensato a come riuscire a creare una competizione che potesse confrontare i migliori club al mondo. Cosa complicatissima per quel periodo, immaginate di dover organizzare per la prima volta un torneo con squadre di continenti diversi con i mezzi di trasporto e i mezzi di comunicazione dell’epoca, una cosa quasi impossibile. Eppure già da allora iniziarono le prime competizioni intercontinentali. Ma quando fu giocata la prima Coppa del Mondo per Club della FIFA?

Adesso analizzerò i 3 tornei candidati ad essere considerati come tali. Per semplicità e imparzilità li racconterò in ordine cronologico.

1951 – Copa Rio

Copa-Rio-1951

Non potevo non partire dalla Copa Rio del 1951 (Torneo Internazionale dei Club Campioni). Già agli inizi degli anni 50′ c’era l’idea che la FIFA dovesse organizzare un mondiale tra club, soprattutto dopo il rilancio del calcio mondiale con la Coppa del Mondo del 1950. La FIFA fu sollecitata per la creazione di una coppa del mondo per club ma si rifiutò e lasciò piena libertà alla Confederação Brasileira de Desportos (Confederazione Brasiliana Sportiva) approvando lo svolgimento della competizione. La Copa Rio International era stata originariamente pensata nel luglio 1950 come una “versione club” della Coppa del mondo dello stesso anno, che mirava a fare affidamento sui campioni dei club dei paesi partecipanti alla Coppa del mondo. La progettazione originale della Coppa Rio contava 16 squadre campioni, lo stesso numero di partecipanti inizialmente previsto per la Coppa del mondo 1950, ma viste le difficoltà di trasporto per le squadre straniere, è stato ridotto a 8 il numero dei partecipanti.

  • I campioni dei due maggiori stati del Brasile (Rio de Janeiro e Sao Paulo)
  • La squadra campione del Portogallo (visto i legami affettivi con il Brasile)
  • I club campioni dei paesi meglio classificati nella Coppa del Mondo del 1950 (Uruguay, Spagna, Inghilterra, Svezia, Italia, Austria, Francia e Jugoslavia; le federazioni di Spagna, Inghilterra e Svizzera si rifiutarono di mandare le loro squadre rappresentanti).

Ecco i gruppi della Copa Rio del 1951

GRUPO RIO DE JANEIRO
Vasco da Gama (Brasile) – Campione dello stato di Rio de Janeiro del 1950
Sporting Lisboa (Portogallo) – Campione nazionale 1950/51
Nacional (Uruguay) – Campione nazionale del 1950
Áustria Wien (Austria) – Campione nazionale 1949/50

GRUPO DE SÃO PAULO
Palmeiras (Brasile) – Campione dello stato di São Paulo del 1950
Nice (Francia) – Campione nazionale del 1950/51                                                                Crvena Zvezda “Stella Rossa” (Jugoslavia) – Campione nazionale del 1951
Juventus (Italia) – 3° classificato del campionato nazionale 1950/51 [Il Milan avrebbe dovuto partecipare alla competizione ma decise di rinunciare per partecipare alla Copa Latina e vista l’assenza di molti giocatori stranieri, obbligati alle ferie per contratto]

Per dover di cronaca vinse il Palmeiras in finale contro la Juventus di Boniperti e dalla maggior parte dei giornali dell’epoca la squadra Paulista fu dichiarata campione del mondo.

palmeiras campione del mondo

Ma per la FIFA il Palmeiras è stato davvero il primo campione del mondo per club?

Se dovessi seguire i fatti direi proprio di si. Secondo una lettera inviata dalla FIFA nell’aprile del 2013 al ministro dello sport brasiliano Aldo Rebelo il Palmeiras è il primo campione del mondo per club.

fifa-documento-palmeiras-campeo-mundial
Documento della FIFA inviato al ministro dello sport brasiliano Aldo Rebelo. – credits by Fox Sport Brasil

Secondo questa lettera e successive dichiarazioni della FIFA il Palmeiras è il primo campione in una competizione mondiale tra club ma non è il primo campione mondiale della Coppa del Mondo per Club FIFA. Infatti la Copa Rio non fu organizzata dalla stessa FIFA ma solo riconosciuta. La FIFA afferma che il primo Mondiale per Club ufficiale FIFA è quello del 2000. (Un caos insomma)

2000 – Coppa del Mondo per Club FIFA

fifa mondiale 2000

Vi starete chiedendo come mai ci sia un salto di quasi 50 anni dalla Copa Rio alla Coppa del Mondo per Club FIFA del 2000. Bene, di mezzo c’è stata la ben più famosa Coppa Intercontinentale (o Toyota Cup) che vedeva confrontarsi la vincitrice della Champions League contro la vincitrice della Copa Libertadores ed essendoci solo 2 squadre non può considerarsi come un vero e proprio torneo mondiale. Nel gennaio del 2000 venne disputato il primo mondiale per club organizzato dalla FIFA che fino ad allora si era concentrato esclusivamente sulle nazionali. Possiamo tranquillamente definirla una mera edizione sperimentale, anche perché affiancò, senza cancellare dal calendario internazionale, la Coppa Intercontinentale che si era già svolta regolarmente a Tokyo. La difficoltà principale del torneo fu quella di trovare spazio negli affollati calendari calcistici mondiali, al punto che diverse squadre rinunciarono a partecipare e furono sostituite. Singolare il caso del Manchester United che rinunciò alla partecipazione alla FA Cup pur di partecipare al torneo organizzato dalla FIFA (alcuni voci sostengono che l’obiettivo della federazione inglese era quello di tenere buoni rapporti con la FIFA per la candidatura al mondiale). Anche in questo caso il torneo si svolse in Brasile e le squadre partecipanti furono 8:

GRUPO RIO DE JANEIRO
Vasco da Gama (Brasile) – Campione della Copa Libertadores 1998
Necaxa (Messico) – Campione CONCAF Champions Cup 1999
Manchester United (Uruguay) – Campione UEFA Champions League 1998/1999
South Melbourne (Australia) – Campione Oceania Club Championship 1999

GRUPO DE SÃO PAULO
Corinthias (Brasile) – Campione nazionale 1999 del Brasile
Real Madrid (Spagna) – Campione Coppa Intercontinentale 1998                                                Al Nassr (Iugoslávia) – Campione Coppa AFC 1997/1998
Raja Casablanca (Marocco) – CAF Champions League 1999

Questa edizione si distinse per la sufficienza con cui i due club europei partecipanti, Manchester United e Real Madrid, affrontarono il torneo. Molti giocatori presero il torneo come una sorta di vacanza, Roberto Carlos affermò poi, in una intervista per la ESPN Brasiliana, che i suoi compagni di squadra tornavano in hotel verso le 5-6 del mattino. Il Real concluse al quarto posto, mentre il Manchester non superò il girone per la peggiore differenza reti con il Necaxa, che poi vinse ai rigori la finale per il terzo posto. La finale si disputò tra le due squadre brasiliane, il Corinthians ed il Vasco da Gama, con il successo ai rigori della squadra di San Paolo.

La FIFA sempre affermò e afferma tuttora che questa edizione del Mondiale per Club può considerarsi come la prima edizione ufficiale del torneo. Ma molti giornalisti e professionisti sostengono che per l’organizzazione, l’impegno e i criteri di partecipazione il torneo fu paragonabile ad un torneo estivo in piena preparazione. Giocate voi a Rio de Janeiro con 40 e passa gradi, poi sono sicuro che sareste d’accordo con questa affermazione. Alcuni giornali riportarono come i calciaori del Manchester United per esempio stessero quasi tutto il tempo in piscina perché non riuscivano a sopportare il troppo caldo.

 

2005 – Campionato Mondiale per Club FIFA

Questa edizione, dal mio punto di vista, può considerarsi a tutti gli effetti la vera prima edizione del Mondiale per Club FIFA. Ma per quali motivo?

  1. Fu l’edizione che sostituì ufficialmente la vecchia Coppa Intercontinentale.
  2. I criteri di partecipazione furono chiari, parteciparono le sei vincitrici delle rispettive competizioni continentali.
  3. L’organizzazione fu finalmente all’altezza di una competizione di livello mondiale con calendario e stadi adeguati al torneo.

Le partecipanti al torneo furono solo 6:

Saprissa (Costa Rica) – Campione CONCAF Champions Cup 2005
Liverpool (Inghilterra) – Campione UEFA Champions League 2004/2005
Sidney (Australia) – Campione Oceania Club Championship 2005                                              San Paolo (Brasile) – Campione Coppa Libertadores 2005
Al-Hittiad (Arabia Saudita) – Campione AFC Champions League 2005                                        Al-Ahly (Egitto) – Campione CAF Champions League 2005

I rappresentanti dell’Oceania, dell’Africa, dell’Asia e del Centro-Nord America si scontrano fra di loro nei quarti di finale. Le vincenti di queste sfide raggiunsero in semifinale le vincitrici della UEFA Champions League e della Coppa Libertadores. In finale si affrontarono San Paolo e Liverpool con la squadra brasiliana che riuscì a battere 1 a 0 gli inglesi diventando la seconda squadra campione del mondo (secondo i mondiali ufficiali FIFA).

Ma quindi qual’è stato il primo Mondiale per Club FIFA?

Riassumendo il tutto possiamo dire che:

  • Copa Rio 1951 = primo torneo internazione per club in assoulto e riconosciuto dalla FIFA
  • Mondiale per Club 2000 = primo campionato mondiale per club organizzato ufficialmente dalla FIFA con scarsi risultati organizzativi.
  • Mondiale per Club 2005 = secondo campionato mondiale per club organizzato dalla FIFA e il primo che stostituí definitivamente la Coppa Intercontinentale.

 

3 Curiosità sul Mondiale per Club

  • Pequeña Copa del Mundo = chiamata anche Mundialito de Clubes, fu un torneo calcistico internazionale disputato a Caracas (Venezuela) dal 1952 al 1957, e caratterizzato da una formula a inviti. La FIFA non ha mai riconosciuto questo torneo come valente per il titolo mondiale.
  • L’edizione del 2001 = La FIFA dopo l’organizzazione del torneo pilota del 2000 stava già preparando la seconda edizione del Campionato Mondiale per Club in Spagna. Torneo che fu cancellato per problemi di organizzazione e finanziari
  • Idea di fare un mondiale per club già nel 1939 = Ottorino Barassi, ex presidente della Federcalcio Italiana, già nel 1939 parlò con l’allora presidente della FIFA Jules Rimet sulla possibilità di creare un campionato mondiale per club. Purtroppo la seconda guerra mondiale bloccò tutto.

Articolo a cura di Federico Dinarelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...