IVAN IGNATYEV: ASPETTANDO LA PRIMAVERA

WhatsApp Image 2018-01-27 at 13.47.06
Ivan Ignatyev – Krasnodar, photo by Giacomo Maurizi ((http://zh.ink361.com/app/users/ig-315063804/giacomo.maurizi.graphics/photos)

NOME E COGNOME: Ivan Ignatyev

ANNO DI NASCITA: 1999

RUOLO: Attaccante

NAZIONE: Russia

PIEDE: Destro

FISICO: 180 cm x 72 kg

Per parlare del giovane talento che vogliamo presentarvi oggi dobbiamo partire dal paese che ospiterà la prossima Coppa del Mondo, alla quale l’Italia non parteciperà: la Russia. Negli ultimi anni il calcio russo è stato sicuramente fallimentare da un punto di vista del gioco e dei risultati per quello che riguarda la nazionale allenata da Cercesov, in particolar modo la Confederations Cup ha mostrato ancora una volta i limiti tecnici della selezione Russa. L’ultimo leader tecnico tra i calciatori russi è stato probabilmente Andrej Arshavin, il cui talento smisurato ma incredibilmente fragile non ha mai portato i risultati che in molti immaginavano.

Ma, nonostante la Russia sia storicamente un paese costantemente diviso tra conservatorismo e rivoluzioni, ormai è giunto il momento di gettarsi il passato alle spalle e trovare delle nuove basi su cui costruire. Una di queste basi potrebbe essere proprio il ragazzo in questione, sicuramente troppo giovane per essere designato già ora di questo ruolo, ma dalla sua parte ci sono già un ottimo rapporto presenze / gol e l’età (19 da compiere). Il ragazzo in questione è Ivan Ignatyev ed è un attaccante del Krasnodar.

Ivan non ci ha messo molto a farsi notare agli occhi di Igor Shalimov, allenatore del club nel quale Ignatyev gioca da quando ha 16 anni, che sicuramente lo teneva già sotto controllo da tempo. Ivan infatti ha sempre segnato tanti gol, basta guardare i suoi numeri in Uefa Youth League: 4 presenze, 10 gol e chi se lo scorda più. Ma anche con le nazionali minori ha sempre portato un aiuto alla squadra nel modo che meglio conosce, come dimostrano ad esempio i 13 centri in altrettante presenze con l’U18 russa.

Una piccola macchina da gol il nostro Ivan, ma non solo a livello giovanile. In questa stagione infatti, seppur in maniera ancora molto limitata, Ignatyev sta avendo più spazio con la prima squadra del Krasnodar e ha avuto la possibilità di esprimere tutto il suo potenziale in alcune occasioni. Ad esempio in Europa League, dove il Krasnodar è stato eliminato dalla Stella Rossa, ma Ivan ha avuto modo comunque di mettersi in mostra segnando il gol che aveva sbloccato il match finito poi 3-2 per i russi. Altre occasioni sono poi capitate in campionato, dove Ivan in 4 presenze ha messo a segno 2 gol, di cui il primo ha portato tre punti a tempo praticamente scaduto contro l’Akhmat Grozny, e 1 assist.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Ivan Ignatyev ha uno stile di gioco molto pragmatico e funzionale al suo obiettivo: fare gol. Di testa, di destro o sinistro non cambia molto, quando si trova nell’area di rigore avversaria sa colpire in qualsiasi modo e con una rapidità felina. Nonostante non abbia un fisico imponente riesce a farsi rispettare nei duelli in area di rigore e quando la squadra ha bisogno di lui per andare in profondità o in contropiede lo troviamo pronto anche a farsi 50 metri di corsa per poi concludere l’azione andando in rete.

Ignatyev è un attaccante che fa del gol il suo pane quotidiano ed essenziale, che per certi versi e movimenti di campo mi ricorda un giovane attaccante nostrano, che però sta vivendo un altro tipo di stagione: Patrick Cutrone. Al contrario del Milan, il Krasnodar è al quarto posto in campionato, a un solo punto dal super Zenit di Roberto Mancini, attualmente secondo, e potrebbe davvero sperare di arrivare in alto. Le sorti di classifica del club non dipendono certamente da lui ma, come ha già dimostrato, Ivan sarà in grado di dare il suo contributo.

Articolo a cura di Luca Pesenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...