HANNES WOLF, UN CYBORG DA SALISBURGO SULLA STRADA DEL SUCCESSO

WhatsApp Image 2018-02-09 at 16.07.46

Hannes Wolf, RB Salisburgo – photo by Giacomo Maurizi (http://zh.ink361.com/app/users/ig-315063804/giacomo.maurizi.graphics/photos)

NOME E COGNOME: Hannes Wolf

ANNO DI NASCITA: 1999

RUOLO: Trequartista / Punta

NAZIONE: Austria

PIEDE: Sinistro

FISICO: 179 cm x 66 kg

La Red Bull ha ormai da anni consolidato il proprio apporto commerciale al mondo dello sport, in particolare concentrandosi sul calcio con l’ascesa del RB Lipsia. Tuttavia la società produttrice di bevande energetiche aveva già una base operativa nel mondo del pallone dal 2005 dopo l’acquisizione del RB Salisburgo.

Il rendimento della squadra austriaca, dopo il passaggio di proprietà, è letteralmente decollato con la vittoria di ben 8 titoli nazionali e 5 coppe d’Austria, impartendo una politica di valorizzazione dei giovani talenti locali, che arrivano a Salisburgo anche dalla squadra satellite dei biancorossi: il Liefering FC, acquisito a sua volta dalla Red Bull nel 2012. In questo modo il club può gestire un numero molto ampio di giocatori, di cui la maggior parte ha meno di 25 anni di età ma allo stesso tempo gli permette di giocare con regolarità, acquisendo esperienza e formando giovani talenti.

Uno dei risultati di questa campagna intrapresa dal Salisburgo è sicuramente la vittoria della UEFA Youth League arrivata la scorsa stagione, con protagonista un giovane talento che andremo a conoscere meglio: Hannes Wolf. Il trequartista austriaco ha infatti contribuito alla vittoria della sua squadra con 7 gol e 5 assist in 7 presenze, mostrando le sue grandi potenzialità e una grande duttilità tattica: come trequartista o punta il suo stile di gioco gli permette di farsi notare.

Così è stato infatti per l’allenatore della prima squadra che lo ha voluto stabilmente in gruppo, dopo il periodo passato al Liefering in prestito e la vittoria della “mini Champions League”. Wolf viene schierato tra i titolari fin da subito, giocando anche diverse partite in Champions League (preliminari) ed Europa League, competizione in cui avremo ancora occasione di vederlo quest’anno.

Generalmente viene schierato come trequartista nel 4-3-1-2 a rombo utilizzato da Marco Rose, ma le caratteristiche atletiche e tecniche del ragazzo permettono al suo allenatore di poterlo schierare anche come attaccante puro o mezza punta, a seconda delle esigenze. In questa stagione tra tutte le competizioni è stato capace di segnare 6 gol e fornire 7 assist in 27 partite.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Hannes Wolf è un giocatore molto duttile, una caratteristica sempre più importante nel calcio moderno, e deve ciò a un buon fisico da classico esterno di fascia, un passo da atleta e un’abilità tecnica decisamente sopra la media se paragonata ai pari età. Un esterno con i piedi da trequartista è quello che sognano un po’ gli allenatori di tutte le squadre e Hannes in quest’ottica è considerabile davvero come un ottimo prospetto.

Mancino naturale, fiuto del gol non indifferente e ottima visione di gioco ne fanno un trequartista / mezza punta di tutto rispetto, considerando anche che possiede un’ottima padronanza del piede debole, che usa spesso per saltare gli avversari e servire assist ai compagni o calciare in porta.

Per le giovanili del Salisburgo Wolf è sempre stato un leader e un giocatore fondamentale, segnando tantissimi gol e facendo assieme ai suoi compagni razzìa di titoli giovanili. Ora viene la vera sfida per Hannes: confrontarsi e confermarsi nel calcio dei grandi, quello che conta. Il punto di partenza fin qui è sicuramente buono, ma per dare un giudizio definitivo dovremmo attendere.

Il suo allenatore Marco Rose, che lo allenava anche con il team vincitore della Youth League, ha dichiarato che “Hannes è un giocatore speciale con qualità speciali, ma lavora per la squadra. E’ questo che mi piace”.

Articolo a cura di Luca Pesenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...