PUST’ LUČŠIJ IZ KOMANDACH POBEDIT – GUIDA AL GIRONE B | GdDF

PORTOGALLO

cr7

A SELEçAO DAS QUINAS – I campioni d’Europa in carica, capitanati da CR7, si presentano al Mondiale con una squadra pronta e collaudata. I portoghesi cercheranno in tutti i modi di rubare il primo posto ai cugini lusitani, il passaggio del turno è alla portata della banda del ct Santos.

La porta sarà con tutta probabilità difesa dal portiere dello Sporting Rui Patricio (accostato al Napoli in questi giorni di mercato). A completare il reparto Anthony Lopes estremo difensore del Lione e Beto del Goztepe. I difensori convocati da Santos sono Bruno Alves, Pepe, Fonte, Cedric Soares, Guerreiro, Mario Rui, Ruben Dias e Ricardo Pereira. Con molta probabilità il ct opterà per una linea difensiva a quattro confermando lo schieramento che gli ha garantito di conquistare lo scorso Europeo con a sinistra Rapha Guerreiro, al centro l’esperienza e l’aggressività di Pepe e Fonte con a destra Cedric Soares.

Linea difensiva riprovata anche nelle amichevole pre mondiale contro Belgio e Algeria che ha garantito due cleansheet a differenza invece degli esperimenti con Mario Rui, Cancelo (non convocato), Pereira e Dias che hanno visto la squadra portoghese subire tre reti contro l’Olanda e due contro la Tunisia. Il centrocampo portoghese può esser definito equilibrato, con un buon mix di esperienza grazie alle convocazioni di Joao Moutinho, Willian Carvalho e Joao Mario e di qualità e gioventù con Adrien Silva, Bernardo Silva, Manuel Fernandes e Bruno Fernandes.

La formazione tipo di Santos, utilizzata e riutilizzata, dall’Europeo prevede un centrocampo composto da una linea a quattro con posizionati al centro Joao Moutinho e William Carvalho in modo tale da garantire fisicità e capacità di gestione della palla. Sugli esterni, a sinistra molto probabilmente verrà schierato, il Messi della cantera Aguias, Bernardo Silva mentre a destra il numero dieci ex Inter Joao Mario. Adrien Silva e Manuel Fernandes sono le alternative nella zona centrale del campo, mentre Bruno Fernandes data la sua duttilità tattica potrà essere impiegato da Santos in diversi posizioni del campo.

Il reparto offensivo è ovviamente composto dalla stella, bandiera, e simbolo della nazione Cristiano Ronaldo che sarà aiutato dall’esperienza di Quaresma e dal talento giovane e spregiudicato di Gonçalo Guedes, Andrè Silva e Gelson Martins. Guedes e Martins danno al ct la possibilità di giocare con esterni più offensivi e di eventualmente cambiare modulo giocando con un 4-3-3 ipotetico ma mai provato. Il partner d’attacco di CR7 verrà scelto da Santos in base alle caratteristiche degli avversari. La gerarchia potrebbe suggerire che in vantaggio su tutti parta Quaresma, ma i numeri di Andrè Silva con la nazionale e il suo feeling con la bestia di Madeira potrebbe giovare al Milanista più di una opportunità.

L’assetto quasi definitivo del Portogallo sarà il classico 4-4-2 dotato di compattezza e grandi capacità di attaccare la profondità con rapidità e qualità. Il vero problema della squadra di Santos potrebbe essere nella difesa, che nonostante sia collaudata non schiera giocatori di alto calibro internazionale e dalle qualità eccelse. I punti a favore dei portoghesi sono il fatto che non dobbiamo parlare di una selezione ma di una vera e propria squadra, come se fosse un club, in quanto gli stessi giocatori condividono da anni lo spogliatoio della nazionale. Inoltre il Portogallo è una squadra capace di soffrire, rischiare ma poi far male quando conta, e per questo motivo non va sottovalutato mai. Ed infine CR7, numeri pazzeschi, bacheca colma e ancora tanta voglia di far sognare il popolo portoghese.

Cliccare sulla pagina 3 per leggere l’Iran

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...